La quota relativa all'intervento estetico

Salve!
Da una visita dall'otorino è emersa una leggera deviazione del setto nasale, in più pare che all'interno il mio naso sia troppo piccolo. Ciò mi fa respirare male, diciamo che le mie capacità respiratorie variano da mezza narice a una e mezza, mai riesco ad avere entrambe le narici libere.
Dal punto di vista estetico, ho una gobbetta, non so se frutto di un infortunio avuto all'età di 14 anni (oggi ne ho 31).
So che l'intervento di settoplastica, riguardando la funzionalità del naso, è coperto dal SSN.
Una mia amica mi ha riferito di essersi sottoposta a rinosettoplastica e di aver pagato solo la quota relativa all'intervento estetico.
È possibile farlo? E, soprattutto, è possibile farlo in una struttura ospedaliera pubblica?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
E' possibile farlo se possiede un'assicurazione sanitaria che le rimborsa la parte relativa al disturbo funzionale (settoplastica): la parte relativa all'estetica rimane a suo carico.
In una struttura ospedaliera pubblica è possibile farlo ma in regime di intramoenia.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Può fare solo la parte di settoplastica per motivi funzionali, la correzione degli inestetismi non è coperta dal sistema sanitario. Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille,
siete stati gentilissimi.
Un'ultima domanda: come e dove posso individuare le strutture ospedaliere pubbliche che praticano l'intervento in regime di intramoenia?
[#4]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
In ogni ospedale pubblico c'è la possibilità di svolgere interventi in regime di intramoenia.
A mio parere è opportuno inizialmente programmare una visita di chirurgia plastica nell'ospedale di riferimento della sua zona per conoscerne le modalità di svolgimento.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie!