Lesione da interventi medici sul volto

mi scuso e voglio gentilmente chiedere quali esami esistono particolari e scala di valore entita di lesioni su un viso abbastanza lesionato da un intervento chirurgico nasale?e come si puo' evidenziare un vistoso cambiamento di tutti i connotati ,cioe' le proporzioni tra naso ,bocca,occhi e zigomi mascella?a mio nipote 27enne han spostato la parte inferiore ed e' uscito dopo turbinoplastica e settoplastica con zigomi piu piatti, naso diventato enorme rispetto al pre intervento.molto gonfio e rosso sempre e c'e della materia non visibile tac .una radiologa straniera e altra doc voglion aprire perche altrimenti non si capisce bene.mio nipote ha tuttaltra fisionomia e diverse pieghe tra naso bocca e occhi ,come accartocciato.ovviamente oltre al disagio perche' ha naso piu grande e piu a becco ,si preoccupa di dolori e pelle come velina o edemi continui.non puo toccarlo ,ne premervi minimamente.gli han detto tutto nella norma .ma tutto e' fuori della norma alla grande.inoltre sta peggiorando e non respira neanche bene.la risonanza la radiol.l ha sconsigliata su facciale,dice non vedrebbe materia extra.mio nipote sta male ma scoraggiato perche gli chiedon se abbia avuto incidenti o che ci vede male perche mai un otorino rende un naso da pinocchio e piu gobboso.pero' e' accaduto.cosa posso fare?dove evidenziare lesione e entita? dei danni?spesa anche di psicologo e piu visite ,ma non e'molto divertente veder un giovane che ha connotati mutati in breve tempo ne' il suo relazionarsi anche con fidanzata.e' vergognoso che sia accaduto .
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un altro chirurgo plastico per un parere in merito all'intervento effettuato e poi valutare cosa fare.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona