Post-settoplastica

Salve, son passati 12 giorni dall'intervento. Tutto bene a livello funzionale tranne l'estetica che lascia a desiderare. In poche parole avevo un naso traumatizzato da un colpo subito in passato. D'allora è rimasto curvo verso destra, ora per fortuna si è riassestato rispetto a come ce l'avevo, ma noto che leggermente tende ancora verso destra. Questo fatto un pò mi sconvolge, non capisco il motivo, dopo l'operazione ce l'avevo dritto, almeno cosi m'è sembrato, adesso sta di nuovo modificandosi. Secondo voi specialisti faccio in tempo a rimetterlo in asse o non c'è piu tempo?! Domani vado a togliere la "mascherina" che me l'hanno lasciata evidentemente anche per questo. Grazie mille anticipate! Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare uan risposta al tuo quesito, occorre necessariamente un esame clinico. L'intervento cui ti sei sottoposto ha riguardato solo la parte funzionale od anche l'estetica?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un intervento chirurgico con la mutua per via di una deviazione al setto. Mi era stato detto che il naso sarebbe tornato come nuovo e che avrebbero fatto l'utile e il dilettevole, invece è piu o meno come prima, cioè si nota una leggera curvatura verso destra. Io ci sto male per questa cosa a livello psicologico. Oggi sono andato a controllo, e il primario del reparto mi ha tolto il gesso e ha cercato di raddrizzarlo con le mani..Ora mi ritrovo delle piccole fosse sui lati. Anche questo vorrei chiederVi, si rimette apposto in quella zona che ha maneggiato? Ho molti dubbi, questa operazione è stata l'ennesima delusione, va sempre tutto "storto" che vita grama. Chiedo venia, ma vorrei che qualcuno mi rassicurasse. Secondo voi faccio ancora in tempo ha rimetterlo dritto o c'è bisogno di un altro intervento? Mi risponda per gentilezza alle domande che ho postato se non vi dispiace. Grazie molte
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi dispiace affatto ma, ripeto, senza vederti, non sono in grado di dare una risposta specifica al tuo quesito. La cartilagine ha una memoria e, quindi, è possibile che la deviazione si ripresenti anche se non nella stessa misura.Comprendo benissimo il tuo stato, ma sappi che, eventualmente, il tutto si puo' risolvere con un altro intervento di revisione. Il mio consiglio è quello di attendere un anno dall'intervento per una rivalutazione del tuo caso, anche per una eventuale anestesia. Coraggio, a tutto c'è un rimedio!
[#4]
dopo
Utente
Quindi devo aspettare l'esito finale per lo meno un anno? Ma se è vero che la mia cartilagine tende sempre a rimodellarsi allo stato in cui era non è detto che risolva il problema con una seconda operazione?! Andrebbe ricostruita per intero la cartilaggine, devo rivolgermi a qualche chirurgo estetico. Non credo che l'asl passa questo tipo di interventi, e ne tanto meno se rivado dallo stesso chirurgo, mettera piu' mano, dato che il problema funzionale è bello che risolto, per fortuna, ci mancherebbe altro. Mi da conferma su quanto?! Grazie ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendere un anno è necessario per sottoporsi ad una nuova anestesia. Ti devi rivolgere ad un Otorinolaringoiatra esperto nella chirurgia del naso, per la parte funzionale ed estetica. Se il problema è solo estetico, certo, l'intervento non viene dispensato dal SSN. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Al momento non ho le possibilità per pagarmi un chirurgo estetico. Ho paura che non riuscirò mai ad avere un naso dritto, di sicuro ne passerà di tempo, e questo fatto mi crea un disagio interiore. Secondo me ho un viso molto espressivo ed il naso ch'è la parte centrale rende tutto in modo sgradevole alla vista. E come avere una ferrari incidentata. Quindi anche se sono un bel ragazzo oggettivamente, quel difetto snatura la mia persona. Certo l'operazione è stata fatta da poco, sono passati soltanto due settimane più o meno, è ancora molto gonfio dai lati, ma credo che ha ripreso la sua forma iniziale per questa maledetta memoria del setto. Distinti saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile, un domani, che ti rivolgessi ad un Otorinolaringoiatra: questi considera l'estetica e la fisiologia del naso. Per l'anestesia, ripeto, occorre aspettare un anno dall'ultimo intervento. Cerca di non farne una fissazione!
[#8]
dopo
Utente
Esimio dr. Brunori un'ultima cosa, ho notato che dopo essersi sconfiato il naso si nota di meno anche se c'è un pò di curvatura. Vorrei chiedervi cortesemente poichè son rimaste delle fossette ai lati del naso, dopo che gli hanno messo mano, c'è un rimedio per riformare la cartilaggine in quei punti o rimarranno per sempre in quel modo? Non si notano molto ma ci sono e forse anche ciò rende il naso cosi com'è! Mi può dire come posso fare almeno in questo? La ringrazio di nuovo!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, il naso definitivo si puo' solo vedere a sei mesi dall'intervento. Non comprendo le fossette che vede e che certamente non dipendono dalla manovra fatta. Purtroppo, non possiamo fare altro che avere ancora un po' di pazienza
[#10]
dopo
Utente
E allora se c'è d'aspettare, paziento ancora un pò; Vorrei chiedervi un'ultimissima cosa, leggo sul web un'alternativa per modificare l'aspetto del naso; ossia l'acido ialuronico e simili. Secondo voi è un'opzione valida?! Grazie molte per la sua disponibilità; Semmai vi farò sapere fra qualche mese; Un caro Saluto e tante buone cose.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è un'alternativa valida. Non ti conosco personalmente ma, onestamente, non credo che il tuo aspetto sia cosi' brutto. Devi solo avere un po' di pazienza e rivalutare il tutto ad un anno dall'intervento. Dammi retta!