Post uvuloplastica e settoplastica-turbinati

Gentili medici, sono stato operato il 14. l'intervento: settoplastica, turbinoplastica e uvuloplastica, a causa di un disturbo ostruttivo respiratorio con apnee notturne e forte astenia diurna.
referto: setto e turbinoplastica inferiore bilaterale.uvuloplastica due falde di merocel per lato da rimuovere in seconda giornata.
terapia domiciliare: gtt nasali Argotone (5/6 gtt mattino e sera per narice)
visita di cotrollo tra dieci giorni.
in origine avrei dovuto fare anche il palato, ma per un errore di trascrizione tra i vari referti, sono arrivato alla sala operatoria con l'indicazione della sola uvuloplastica.
ora in pratica, sono passati due giorni e rimossi i tamponi. continuo ad avere forti dolori presentatisi dal primo giorno post operatorio, qualche decimo di febbre, ma soprattutto il naso completamente chiuso. nulla, a a parte del liquido sieroso che ogni tanto viene giù.
il problema principale per il quale vi scrivo, è la maggiore consistenza dell'ugola che, seppur ridotta nella lunghezza, è adesso dura (ne avverto la presenza in gola) con una margine biancastro, e ostacola più di prima il passaggio d'aria. oggi ho fatto un riposo pomeridiano, dopo due notti insonni in ospedale, e mi sono risvegliato dopo venti minuti con la tipica sensazione di "strozzamento" che mi accompagnava prima dell'intervento. è una condizione dovuta alla bruciatura da parte del laser, quindi transitoria, o è stato commesso qualche errore? sarebbe dovuto essere il passo di svolta, e invece sono completamente avvilito
il naso è veramente chiuso del tutto
inoltre non mi sono stati prescritti lavaggi.
per favore ho bisogno di pareri, soprattutto sull'ugola
grazie, cordiali saluti a tutti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sono trascorsi alcuni giorni dall'intervento, ed è forse il momento di fare il punto della situazione adesso che i postumi dell'intervento dovrebbero essere cessati.
Se crede, dunque, riferisca ora se i disagi permangono.
Inoltre, sarebbe il caso di precisare qual fosse l'indice di apne- ipopnea (AHI) che risultava dalla polisonnografia prima dell'intervento, che di certo sarà confrontato fra qualche tempo per confermarne il buon esito.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com