Sinusite: settoplastica o fess??

Gentili dottori, mi sono sottoposto a visita presso un'otorino a causa di problemi respiratori dal naso e ricorrenti sinusiti.
Dopo accurata visita l'otorino mi ha diagnosticato un'importante deviazione del setto e un'ipertrofia dei turbinati..consigliandomi appunto quanto prima di fare tale intervento.
Ora io cercando un po di informazioni ho letto che per la sinusite esiste un'intervento specifico proprio per i seni nasali se non erro si chiama fess.
Quello che non capisco é perché non ha ritenuto importante farmi eseguire una tac?
Che certezza si puo avere facendo una settoplastica di risolvere il problema sinusite? Probabilmente risolverò quello respiratorio ma per la sinusite ho un po di dubbi se la causa non fosse il setto ma i seni.
Vorrei sapere cosa ne pensate gentili dottori.
Grazie a chiunque interverrá.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non conoscendo il suo caso specifico, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento di fess. In effetti, per documentare una rinosinusite, è utile la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Probabilmente, il Collega, con l'esame clinico, non ha rilevato tracce di rinusinusite. Non so che dirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori, quindi é possibile che con il semplice esame della sonda nel naso abbia visto anche i seni??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esternamente, ovviamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Se possibile vorrei un suo parere...avendo una sinusite ma senza mai alcun dolore facciale di nessun genere..solo sensazione di naso chiuso e un po di mal di testa..volevo sapere é possibile che a livello di seni paranasali non ci sia alcun problema particolare?? Intendo una condizione normale che non richieda intervento fess e che la causa della mia sinusite dipenda dal setto deviato e i turbinati ipertrofici come diagnosticato.
Grazie infinite
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia puo' essere benissimo provocata da una deviazione del setto nasale e/o da una ipertrofia dei turbinati e non necessariamente da una rinosinusite. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dott. Brunori