Ripresa sport con possibili traumi dopo settoplastica

Buongiorno,
in data 22 maggio 2013 ho subito una settoplastica e la riduzione dei turbinati inferiori. L'operazione è andata benone e dopo due visite di controllo il medico mi ha confermato che tutto procede per il meglio. Vi disturbo per avere un chiarimento rispetto alla ripresa della pratica sportiva: in data 6-7 luglio dovrei disputare un torneo di calcetto con il ruolo di portiere, come potete immaginare normalmente non capita di prendere pallonate in faccia ma come ben sapete quando una cosa non deve succedere... succede, e questo mi frena molto!! Volevo dunque chiedere se secondo voi in quella data, e quindi dopo 45 giorni dall'operazione, il mio naso possa considerarsi guarito e non corro rischi maggiori rispetto ad un naso "normale"? Nel caso contrario ritenete utile l'utilizzo delle apposite maschere protettivi? Oppure non proteggono a sufficienza?
Ho posto la medesima domanda al medico che mi ha visitato oggi e dopo qualche secondo di riflessione mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi e che dopo 45 giorni il naso dovrebbe essere apposto. Chiedo il vostro parere perchè non l'ho visto molto convinto e questo utilizzo massiccio del condizionale mi spaventa molto.
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra presto per rischiare un trauma che possa rovinare il risultato dell'intervento. Generalmente, si consiglia di attendere i fatidici 90 giorni. Comunque sia, l'utilizzo di una maschera protettiva puo' dare una certa sicurezza. Che dirti: in fin dei conti, due mesi sono abbastanza per riprendere l'attività sportiva. Cerca di stare attento il piu' possibile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Aspetterò ancora un po' per decidere... vedremo come mi sento.
Grazie ancora