Post Setto-turbinoplastica

Buongiorno, circa una settimana fa ho fatto la settoplastica con riduzione dei turbinati (ho tenuto il tampone per 3 gg senza stecche). Mi sono scordato di chiedere alcune cose al chirurgo. Vorrei porle a voi.
1) Subito tornato a casa ho messo gli occhiali da vista e da sole all'occasione. Posso metterli?! c'è il rischio di far collassare o deviare il setto nuovamente?
2) Il medico mi ha detto di non prendere il sole per una decina di gg. Come mai? Cosa comporta prenderne? Si rovina la pelle adiaciente al naso?
3) Ho incominciato ieri sera (visto che non ho alcun dolore ed alcuna perdita di sangue) a fare palestra (ovviamente con molta moderazione) e consigliabile aspettare? se si quanto??
4)Il naso mi ha detto che posso soffiarmelo (delicatamente) ma ogni tanto se soffio un po' forte sento la punta del naso che "vibra" e mi da un po fastidio. è normale?
5) Ultimo, oggi ho preso una botta nel mettermi la maglietta con un po'di dolore alla punta, c'è il caso di chiamare al piu presto il medico? visto che la prossima vistita l'ho fra 2 sett circa.

Grazie della vostra attenzione e scusate le troppe domande!! ma sono un po' ansioso... :)
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Può mettere tutti gli occhiali che vuole, a meno che non abbia eseguito anche una rinoplastica associata ma mi sembra di aver capito che l' intervento sia solo funzionale.
Evitare di prende il sole soprattutto in questo periodo visto il caldo, e' semplicemente un modo per evitare di aumentare i rischi di sanguinamento post operatorio
Per lo stesso motivo per i primi dieci giorni eviterei attività fisica
Il naso può soffiarlo appunto delicatamente e la descrizione del fastidio descritto potrebbe essere semplicemente per i tessuti scollati durante l' intervento e ancora edematosi (gonfi) che si devono ancora consolidare (attaccare per bene).
Per la botta beh dipende, se non vede cambiamenti della forma del naso starei tranquillo, però stia attento!!!
Se ha dolore forse è meglio che si faccia vedere

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta molto dettagliata ed esaustiva! Vorrei porle un ultima cosa, mangiare le cicche subito dopo l'operazione può causare qualche danno?

Grazie ancora!