Deviazione setto nasale

salve sono un ragazzo e ho 22 anni ho fatto una visita otorinlaringoiatrica e mi ha detto che ho una deviazione del setto nasale a dx, ipertrofia del turbinato inferiore sx, spazio respiratorio moderatamente ridotto

vorrei sapere cos'è l'ipertrofia del turbinato inferiore e cos'è il turbinato?
questa deviazione nasale da cosa è causata?
ci sono nato?
c'è bisogno di un operazione di rinoplastica?
cosa può causare una deviazione nasale?

cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I turbinati sono delle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che noi respiriamo. Tali mucose risentono molto della qualità dell'aria, della temperatura dell'umidità e, pertanto, sono soggette a variazioni di volume provocando una sindrome da ostruzione nasale. Altri fattori influenti su tali mucose sono le infiammazioni croniche od allergiche.
Per quando riguarda, invece, il setto nasale, la deviazione puo' essere congenita o provocata da traumi che si possono verificare durante la vita. Se l'ostruzione nasale è tale da esigere un intervento chirurgico, allora si interviene con un intervento di correzione funzionale della deviazione e di decongestioni dei turbinati. L'intervento richiede un'anestesia generale.
Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la deviazione nasale puo causare problemi alla mandibola, oppure problemi alla colonna vertebrale?

cordialià
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Attendo sue notizie

cordialità
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non c'è alcuna correlazione. Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
nel mio caso di deviazione nasale c'è bisogno di un operazione?

cordialità
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ne ho la minima idea, non avendo la possibilità di visitarti. Mi dispiace