Anestesia

Perché gli interventi di rinoplastica si eseguono in anestesia totale e non in anestesia locale? Quali sono gli inconvenienti dell’anestesia locale per il paziente? In che senso un’anestesia locale è più rischiosa-pericolosa di un’anestesia totale? E’ solo una questione di dolore oppure vi sono altre ragioni mediche alla base della scelta tra anestesia totale ed anestesia locale? Quali gli effetti collaterali dei due tipi di anestesie, in particolar modo nel caso di piccoli interventi come quelli di chirurgia plastica?
[#1]
Dr. Salvatore Taglialatela Scafati Chirurgo plastico, Microchirurgo 22 1
Argomento molto vasto e articolato. Ho visto eseguire in anestesia locale con sedazione interventi chirurgici molto complessi come rinosettoplastiche, addominoplastiche e lifting facciali.
La scelta dell'anestesia deve farla il chirurgo insieme all'anestesista sempre tenendo in considerazione lo stato di salute e la volontà del singolo paziente.
Non esiste una regola precisa in merito e la rinoplastica può essere eseguita tranquillamente in anestesia locale se viene utilizzata un'ottima tecnica di infiltrazione e se l'anestesista esegue una buona sedazione con farmaci ipnotici e analgesici ben somministrati.
Sono convinto che l'anestesia generale, per gli interventi più lunghi e complessi, rimanga la tecnica anestesiologica più affidabile consentendo un efficace controllo dei parametri vitali e delle vie aeree.

Cordiali saluti,

Dr. Salvatore Taglialatela Scafati

www.drsalvatoretaglialatela.org

salvatoretaglialatela@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta. Ho però l'impressione che la maggior parte dei chirurghi plastici preferisca l'anestesia totale, forse per evitarsi problemi e che non tenga conto della volontà del paziente. Il tutto giustificato col fatto che ad esempio una rinolastica in anestesia locale sarebbe troppo dolorosa (il paziente rischierebbe di sentire tutto),...
A me interessa capire quali siano le controindicazioni in entrambi i casi, pero' forse dovrei inoltrare la mia domanda ad un'anestesista.
La ringrazio ancora vivamente per la sua risposta.