Chirurgia plastica ricostruttiva in paziente ex obesa

Buongiorno a tutti. sono una ex obesa operata di chirurgia bariatrica nel novembre 2011 con un calo ottenuto di quasi 100 kg, ora mi trovo alla ricerca di buone strutture che possano aiutarmi nel proseguire questo mio percorso, vivo nel Lazio e purtroppo con tutti i tagli alla sanità gli interventi in convenzione si sono molto ridotti con tempi lunghissimi. Vorrei sapere se c'è in qualche altra regione qualche centro che prevede in convenzione il trattamento totalitario che questa "malattia" mi ha lasciato, dall'inserimento delle protesi, al lifting cosce e glutei. Ho girato qui nel Lazio ed esistono due centri specializzati a Roma, uno mi ha risposto che sono previsti solo tre tipi di interventi quali addominiplastica, lifting cosce e per grazia ricevuta le braccia. L'altro dove sono in lista da oltre un anno , si è visto ridurre i posti letto da 14 a 4 con preferenza agli oncologici ( ci mancherebbe) ma ho 44 anni, già ho sprecato parte della mia vita nella lotta all'obesità e non vorrei arrivare a 50 anni e ancora iniziare il percorso, anche perchè avendo perso 100 kg la situazione fisica è invalidante e come l'obesità mi preclude molte cose nella vita. Esiste un centro in Italia al quale io possa rivolgermi?? Grazie infinite,
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
I criteri di valutazione per l'inserimento nelle liste del SSN sono su base regionale ma i tagli colpiscono tutte le regione.
La chirurgia nell'ex obeso sta pagando un prezzo importante in questo, in quanto gli interventi non vengono considerati prioritari quindi in classe D con lunghe liste d'attesa.
Vi possono essere eccezioni ma sono dettate da regole interne di reparto...le consiglio di affidarsi ad un centro serio della sua regione e di attendere il suo turno.
Questo perché questo tipo di chirurgia ha peraltro un numero di piccole complicanze che magari possono necessitare di essere seguito nel tempo...pertanto la comodità diventa un fattore fondamentale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com