Rinosettoplastica post trauma

Gentilissimi Dottori,

Lo scorso dicembre giocando con mio nipote ho ricevuto una forte testata al naso. Naturalmente ho subito avvertito un pò di dolore ma applicando il ghiaccio immediatamente e nei 3-4 giorni successivi, il fastidio è sparito. Infatti non mi è sembrato il caso recarmi né al pronto soccorso né tantomeno dall'otorino poichè a parte il dolore che ho provato subito dopo la botta, la piramide nasale non presentava alcuna deformazione. Tuttavia credo proprio di avere sottovalutato la gravità del trauma poichè 3 mesi dopo e precisamente da metà marzo, ho notato un rigonfiamento alla parte destra del naso, in prossimità della punta e una evidente deviazione nella parte centrale del naso.Così prendo appuntamento dall'otorino il quale osservando il naso con una luce mi dice che il setto è leggermente deviato verso destra(deviazione a Suo avviso non "operabile" poichè non grave ma io non riesco a respirare bene), che probabilmente il trauma subìto ha "spostato" la punta verso destra, e che il rigonfiamento presente è il risultato di una calcificazione della cartilagine post edema. Non sono presenti fratture alle ossa nasali, pertanto se volessi cambiare l' aspetto del mio naso dovrei ricorrere ad una rinosettoplastica.
I miei quesiti sono:
- Quali esami approfonditi posso fare per conoscere esattamente la condizione del setto ma soprattutto della cartilagine nasale
-Dovrei rivolgermi ad un chirurgo plastico poichè non è competenza di un otorino intervenire sulla cartilagine nasale
-Il costo orientativo di una rinosettoplastica
In attesa di un favorevole riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Rispondo per punti

- Quali esami approfonditi posso fare per conoscere esattamente la condizione del setto ma soprattutto della cartilagine nasale
Per la valutazione di un'eventuale riduzione della funzione respiratoria è necessaria una rinomanometria.
Il setto e le cartilagini della punta vengono valutati radiologicamente mediante TAC o RMN.

-Dovrei rivolgermi ad un chirurgo plastico poichè non è competenza di un otorino intervenire sulla cartilagine nasale
Sia l'otorino che il chirurgo plastico sono in grado di lavorare sulla piramide nasale intesa come struttura ossea e cartilaginea; l'approccio deve comunque sempre considerare sia l'aspetto funzionale respiratorio che quello estetico

-Il costo orientativo di una rinosettoplastica
Dipende da molti fattori: esperienza del chirurgo e dell'equipe, tipologia di clinica privata e tipo di intervento.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent. mo Dott. Gangemi

La ringrazio per l' attenzione prestata.

Potrebbe cortesemente indicarmi il nome di un centro specializzato in questo tipo di interventi degno di considerazione presente nella mia area geografica o nei dintorni?

RingraziandoLa per la Sua professionalità e cortesia, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Non conosco la sua area geografica ma può rivolgersi a un chirurgo plastico in base alla sua zona consultando questo sito o quello della società italialina di chirurgia plastica.

Eccole i link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/
http://www.sicpre.it/i-soci/elenco_soci.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi, ero convinta che i miei dati di residenza fossero visibili agli specialisti che rispondono.

La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Mi perdoni mi sono spiegato male...
Non conosco così bene le strutture sanitarie pubbliche in regione Sicilia da poterle consigliare qualcuna in specifico.
Pertanto le ho allegato i link

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie,

purtroppo sono alquanto disorientata poichè attualmente non conosco nessun medico specialista in chirurgia plastica.
Pertanto sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili.

RingraziandoLa per le risposte fornitemi,porgo cordiali saluti.

.