Trauma padiglione orecchio sx

Buon giorno Dottore.
Come da titolo di questo post, scrivo perché qualche giorno fa (una settimana fa per l'esattezza) durante un allenamento di arti marziali, ho subito un trauma al padiglione auricolare sx. NON PER CAUSA DI U COLPO ma per la lotta.
All'inizio era solo rosso, poi col passare del tempo ( due giorni) si è formata come una pallina ed il padiglione è diventato viola.
allarmato, sono andato al PS, dove mi è stato detto di usare ghiaccio ad intervalli e pomata (uso Hirudoid) mi hanno guardato l'interno dell'orecchio dicendomi che il timpano era ok. Passano altri tre giorni, la situazione non cambia molto, così mi reco dal mio medico di famiglia.
Mi guarda l'orecchio e mi dice anche lei che è un trauma e di non usare più il ghiaccio ma solo la crema. La crema la metto tre volte al giorno, sono fermo con gli allenamenti ma la situazione non cambia molto. é sempre violaceo e con un rigonfiamento, se pur piccolo, nella parte superiore del padiglione (interno).
Ora, non so cosa fare. Aspetterei qualche giorno e poi tornerei dal medico di fam per farle vedere la situazione, però ho paura che sia troppo tardi... Eppure sia al PS che dal medico di FAM avevo chiesto se era da siringare oppure da tagliare, insomma da fare piccolo drenaggio. Nessuno mi ha dato risposta se non: metti la crema.
Ora mi ritrovo con un orecchio diverso dall'altro, ok, non è un problema grave, la cosa che mi lascia perplesso è che nessuno vuole prendersi la briga di fare un piccolo intervento come il drenaggio con siringa... se solo potessi lo farei io stesso.
Per farla breve, il mio orecchio ha come un piccolo ascesso ed è violaceo cosi come ha cambiato leggermente forma.
Cosa mi consiglia di fare?

grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il suo è un caso abbastanza tipico degli sport di contatto, in particolare nel rugby, a distanza di tempo dal trauma il drenaggio potrebbe essere infruttuoso ma allo stesso tempo non è detto che si sarebbe potuto fare in Ps essendo lesioni con decorso progressivo.
Le consiglio una visita da uno specialista di chirurgia plastica della sua zona per una valutazione diretta.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Intanto settimana prossima vado di nuovo dal Medico di Fam a farmi dare un altra occhiata, e vedo/sento cosa mi dice e mi faccio indirizzare da un chirurgo della mia zona (come anche Lei mi ha suggerito nella sua risposta).

Una cosa non ho capito dalla sua risposta:

cito:
"essendo lesioni con decorso progressivo."

Significa che può peggiore? oppure che rimane così o migliora?

Io pensavo si risolvesse in quattro e quattro otto al PS (un amico giocatore di Rugby la risolto così, ma il suo orecchio era davvero messo male)ed invece a distanza di una settimana sono tanto della quale..

grazie ancora per la sua risposta.

buona serata
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Lo svilupparsi dell'ematoma può essere lento e progressivo...basta una minima quantità di sangue in uno spazio chiuso per dare il problema....anche lei descrive un caso completamente diverso dal suo con approccio diverso...
Personalmente le consiglierei una visita specialistica per avere risposte precise
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Oggi sono stato dalla mia dottoressa di base (quella giusta) e mi ha tranquillizzato. Mi ha dato un occhiata e toccato bene, ora l orecchio è quasi del suo colore naturale, solo la forma sta tornando pian piano a quella iniziale.
Mi ha consigliato arnica e nel giro di qualche mese dovrebbe tornare ok, salvo ulteriori traumi.

la ringrazio ancora per le sue risposte

saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Bene, aggiungo solo di mettere una protezione solare in caso di fotoesposizione, previene la formazione di discromie permanenti (cambiamenti colore pelle)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto. Grazie mille del consiglio e delle risposte.

Buona giornata

Saluti