Apatia, appiattimento delle emozioni

Da 15 anni circa mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare di recente anche se di recente, i medici, mi hanno diagnosticato invece la schizofrenia affettiva. Assumo litio da 300 mg x 2 e Haldol decanoas 50 mg ogni 21 giorni. E' una costante ormai l'apatia che mi porto dietro. Nessuna emozione, interesse, stimolo. Non depressione ma apatia secondo la descrizione di wikipedia. Me la prendo con i farmaci e la terapia considerato che il seroquel, sostituitomi senza ragione visto che stavo meglio con quel farmaco, non mi comportava nessuno di questi fastidi o per lo meno l'apatia era più sopportabile. E' una caratteristica della patologia o si dovrebbe rivedere la terapia? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Entrambe le possibilità sono valide e il suo psichiatra deve valutare se tale Sintomatologia fa parte del suo disturbo di base o se la assunzione di alcuni farmaci (come aloperidolo depot) possa essere responsabile di questo fenomeno.
Ritengo inoltre che se il suo psichiatra ha modificato la terapia in atto, conoscendo la sua malattia, avrà pensato che lo schema terapeutico che stava seguendo non era adatto.
Richieda una rivalutazione per chiarire con il suo psichiatra quale delle due ipotesi è più plausibile sulla base della sua storia clinica.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva