Paranoie e apatia

Buonasera a tutti!ho gia' scritto qualche mese fa (settembre se non sbaglio)sono di nuovo qui a chiedervi dei consigli con nuovi dettagli..
Da un anno a questa parte ho avuto continui sbalzi d'umore..passo dei periodi in cui mi sento piena di voglie di fare, di sapere, conoscere, faccio progetti e mi piace da morire fare queste cose..ad altri in cui mi sento apatica, demotivata e mi sembra inutile fare tante cose..(quasi tutto in realta') a parte ovviamente mangiare e dormire.. (cose che adoro).. provo a spiegarvi meglio.. durante i miei periodi "no", non perdo la voglia di fare, ma ci sono le mie paranoie che mi ripetono che quello che mi sto accingendo a fare è inutile e non serve a nulla..che sia lavorare, studiare,parlare con le amiche,comprare un vestito..addirettura fare l'amore..tutte cose che in realta' io amo fare.. ma quando le sto per fare mi vengono tutti questi brutti pensieri..ci tengo comunque a dire che poi le cose le faccio comunque, ma perdo un po' il piacere..sono come fissata che quelle cose non servono a nulla..
Saro' bipolare? spero vivamente di no..sono una persona lucida, anche quando sento di star male con le mie paranoie..
Altra cosa molto importante:ho dei noduli alla tiroide freddi..per ora non voglio farmi operare..(mi è stato detto dall'endocrinologo che posso aspettare) ma mi sta venendo il dubbio che i miei stati psicologici dipendano da quello..potrebbe essere?
Non ho mai preso psicofarmaci, ansiliotici ecc..supero tutto da sola..(al massimo con una camomilla) e quando sono impegnata non ho problemi (sono disoccupata al momento)
vorrei andare in palestra o in piscina ma indovinate un po' cosa mi suggeriscono le mie paranoie? che non serve a nulla..
Sto pensando ai fiori di Bach..ma non so quanto possa essere utile l'omeopatia..
Premetto che non sono mai stata neanche da uno psicologo, ma in ottobre, ho avuto un incontro preliminare con una psicologa (ma non mi sono trovata benissimo)che mi disse che il mio problema principale è l'autostima..
Cosa mi consigliate di fare? grazie a tutti per la pazienza..
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Sto pensando ai fiori di Bach..ma non so quanto possa essere utile l'omeopatia..>

Gentile Utente,
i rimedi naturali non hanno alcun riscontro scientifico rispetto alla loro efficacia, sarebbe utile come già le è stato suggerito in passato, che si rivolgesse di persona ad un nostro collega.

Ci può dire di più sull'incontro con la psicologa?
Come mai non si è trovata bene?
Cosa le ha proposto?

<ho dei noduli alla tiroide freddi.. mi sta venendo il dubbio che i miei stati psicologici dipendano da quello..potrebbe essere?>
Cosa le ha detto l'endocrinologo in proposito?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta..
La psicologa mi ha ascoltata per un'ora e mezza ininterrottamente, non soffermandosi quasi per niente sui miei stati d'animo ma piuttosto voleva saperne di piu' sul mio approccio con tutto l'ambito sociale..non mi ha proposto nulla..mi ha solo indicato che, secondo lei,il mio problema è una mancanza di autostima alla base.. ma questo secondo me, ha poco a che vedere con gli stati d'animo..

L'endocrinologo, dopo avermi fatto un agoaspirato e un ecografia, mi ha detto che ho il collo plurinodulare (noduli freddi)che in teoria andrebbero tolti, ma in realta' posso viverci benissimo per altri 4 o 5 anni (finche' non crescono e potrebbero darmi problemi)..
Ma ultimamente, sto sentendo il collo piu' ingrossato..non vorrei che fosse giunta l'ora di intervenire chirurgicamente..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<L'endocrinologo, dopo avermi fatto un agoaspirato e un ecografia, mi ha detto che ho il collo plurinodulare (noduli freddi)che in teoria andrebbero tolti, ma in realta' posso viverci benissimo per altri 4 o 5 anni (finche' non crescono e potrebbero darmi problemi)..
Ma ultimamente, sto sentendo il collo piu' ingrossato..non vorrei che fosse giunta l'ora di intervenire chirurgicamente..>

Provi a postare la sua domanda qui in area Endocrinologia per sentire un parere, dopo semmai possiamo riparlare dell'aspetto psicologico.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille!