Inefficacia fevarin

Gentili Dottori,

Come scritto in precedenza assumo fevarin 150 mg con lamotrigina 100 mg da circa 3 mesi,per depressione maggiore e disturbo d'ansia generalizzato

tuttavia non vedo miglioramenti sull'umore,anzi noto un peggioramento dell'apatia e dell'inerzia(Stavo meglio prima del fevarin).Con le crisi d'ansia sto molto meglio paradossalmente pero' con le crisi depressive sto molto peggio

Questo puo' indicare che non sono responsivo al farmaco?Cosa puo' indicare un miglioramento della sintomatologia ansiosa e un peggioramento di quella umorale?

Ho posto queste domande al mio curante,ma e' stato piuttosto vago
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Se effettivamente non vi è efficacia dell'antidepressivo, andrebbe cambiato.

Che vuol dire che la risposta è stata vaga?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
oggi ho avuto una nuova visita e il medico mi ha detto di aumentare a 150 mg la dose di lamotrigina per potenziare l effetto antidepressivo del fevarin.

nella vostra pratica clinica avete costatato che un aumento di lamotrigina possa determinare una maggiore risposta al fevarin (ricordo che a tutt oggi la risposta al fevarin per la sintomatologia depressiva e' stata molto molto modesta dopo tre mesi dimtrattamento)

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La lamotrigina agisce in modo indipendente sul disturbo dell'umore con caratteristiche di tipo depressivo ed in ogni caso a 150 mg risulta essere ancora basso per sortire effetti terapeutici più decisi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore volevo chiedere una cosa: nel caso in cui il,curante sospetti un disturbo bipolare( perche' mi ha detto di avere questo sospetto diagnostico)curando il disturbo bipolare ,si cura piu' facilmente anche la componente depressiva?

mi sembra di aver capito che curando un eventualemdisturbo bipolare di fondo,anche la componente depressiva miglior, in quanto il disturbo depressivo in questo sarebbe una componente del disturbo bipolare.

non so se comprende quellomche vogliomdire
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore volevo chiedere una cosa: nel caso in cui il,curante sospetti un disturbo bipolare( perche' mi ha detto di avere questo sospetto diagnostico)curando il disturbo bipolare ,si cura piu' facilmente anche la componente depressiva?

mi sembra di aver capito che curando un eventualemdisturbo bipolare di fondo,anche la componente depressiva miglior, in quanto il disturbo depressivo in questo sarebbe una componente del disturbo bipolare.

non so se comprende quellomche vogliomdire
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

in presenza di un orientamento diagnostico inerente il disturbo bipolare il trattamento di elezione non può essere quello che sta assumendo attualmente per due motivi:

- l'utilizzo di antidepressivo dovrebbe essere limitato ed a ridotto dosaggio
- la lamotrigina non risulta essere farmaco di prima scelta per il trattamento del disturbo bipolare.

La lamotrigina può essere di scelta nelle condizioni di umore, anche altalenante, che abbiano una maggiore evidenza di condizioni depressive e mai maniacali o ipomaniacali.

Comunque, in presenza di sospetto, non c'è motivo di mantenere questo trattamento.