Emicrania costante

Gentilissimi dottori,è quasi un anno che soffro di disturbi quali,vertigini giramenti di testa fotosensibilità acuta,qualsiasi tipo di luce anche la più lieve,mi fa' bruciare gli occhi con conseguente arrossamento degli occhi stessi,e spesso mi sviluppa anche delle specie di dolori al viso forse associabili ad una sorta di emicrania.Spesso succede anche che in presenza di luce mi vengono le vertigini. Il fatto è che questi disturbi,questi dolori non mi lasciano in pace in nessun momento della giornata sia che sia fuori sia che sto a casa e li ho praticamente 24 ore su 24 da circa un anno. Avendo fatto una visita neurologica mi è stato detto che non ho nulla dal punto di vista fisico e che si tratta di qualcosa di "psicologico",tant'è vero che ho cominciato ad andare dallo psicologo,e sto cercando di impegnarmi nel completare questo percorso. Quello che vorrei chiedervi e se veramente la mente può portare per vari motivi ad manifestare dei disagi magari,in questo modo ossessivo e debilitante come succede a me,che non mi lasciano più respiro nemmeno un secondo e che mi hanno abbassato la qualità della vita enormemente. E poi magari se potete darmi qualche dritta su come affrontare questa situazione,qualche consiglio,o meglio voi come impostereste la "cura" in una condizione del genere.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Oltre la visita neurologica forse sarebbe pertinente effettuare anche una visita otorinolaringoiatria per escludere altre patologie a carico dell'apparto uditivo e vestibolare. Inoltre prima di parlare di qualcosa di psicologico è sempre opportuno escludere le cause organiche. Successivamente può effettuare una visita psichiatrica per valutare diagnosi e trattamento.
Sta effettuando delle terapie farmacologiche dal momento prima di avere questi disturbi?
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
La visita otorinolaringoiatra l ho effettuata poco tempo fa ma non è risultato nulla,per il resto non saprei quali altri accertamenti fare. Per quanto riguarda la terapia farmacologica ho preso per quasi due mesi il laroxyl prima di andare a letto con una dose di 10 gocce massimo, ma non ne ho ricavato chissà quali benefici a parte cadere in un sonno profondo e svegliarmi ancora più stonato. Quindi il suo consiglio è effettuare una visita psichiatrica? Le chiedo consiglio perchè comunque sono un ragazzo di soli 23 anni e sinceramente con tutti questi disturbi la vita mi è diventata un inferno, e anche per avere un parere esterno da quello dei miei genitori e da quello dello psicologo
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Se gli esami fisici ( Ha effettuato per caso degli esami strumentali in questo periodo tipo Risonanza magnetica cerebrale o TC encefalo? o altri?) non hanno dato riscontro le consiglio di effettuare una visita psichiatrica per avere una valutazione completa della sua situazione clinica. Alcune volte i sintomi fisici possono essere espressione di un disturbo dell'umore o d'ansia sottostante.
Cordiali saluti.

Le consiglio questa lettura: https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/105-la-depressione-mascherata.html
[#4]
dopo
Utente
Si è stata effettuata una risonanza cerebrale ma non c è nulla. Ho letto l'articolo che mi ha inviato e devo dire che per molte cose che ci sono scritte mi ci vedo, quello che vorrei chiederle ma in situazioni del genere è necessario prendere psicofarmaci?E soprattutto in genere sono delle situazioni completamente risolvibili? Perchè sà dopo tanto tempo che sto così ogni tanto mi può venire in mente che sia una situazione irreversibile
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
La prima cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista che possa valutare la sua situazione e quindi valutare quale tipo di opzione terapeutica sia la migliore nel suo caso.
La depressione è una malattia che puó essere trattata e migliorare (quindi vuol dire che può ritornare come era prima dell'insorgenza dell'episodio). Non è una condizione irreversibile. Ma la cosa importante è seguire il consiglio del medico che la visiterà.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò i suoi consigli e magari le farò sapere,male che vada se lei può magari mi può consigliare se ha qualche conoscenza in particolare,dove posso andare comunque intanto cercherò uno specialista.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore volevo chiederle se magari lei ha conoscenze da consigliarmi su qualche bravo psichiatra nella zona di parma perchè per adesso starò lì,quindi se conosce qualcuno da consigliarmi anche lì in zona le sarei grato perchè personalmente non conosco nessuno.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Sul territorio nazionale può trovare Centri di Salute Mentale ( l'acronimo potrebbe essere CSM, CIM o CPS) dove può trovare specialisti psichiatri che lavorano nella sua zona e che la possono consigliare ed aiutare in merito al suo caso.
Cordiali saluti.