Nel mese di giugno ho iniziato sotto suggerimento del medico ad assumere ssri nello specifico

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, premetto che ho una laurea in neuroscienze e sono abbastanza ferrato nel campo della depressione, tuttavia non essendo un clinico mi rivolgo a voi per questo consulto.
Nel mese di giugno ho iniziato sotto suggerimento del medico ad assumere ssri nello specifico entact in gocce (10 gocce al giorno). pur conoscendo la particolare posologia di questi farmaci che richiedono una riduzione graduale del dosaggio fino alla sospensione, è da ormai un mese che non assumo più il farmaco. la mia domanda è la seguente:
poichè la fase depressiva si è risolta dal mese di settembre 2012 e poichè non ho avvertito alcun sintomo da sospensione (pur non assumendo il farmaco da circa un mese) secondo voi mi conviene reiniziare ad assumerlo oppure considerato che non si è presentato alcun sintomo avverso sospendere la terapia?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non ci è alcun razionale scientifico nell'utilizzo di tre mesi del farmaco in questione.

Quale è stata la diagnosi precisa?

Quale è stato lo specialista che le ha consigliato tale impostazione farmacologica?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Si trattava del primo episodio? può dirci qualcosa sulla Sua familiarità? Si sono mai presentati episodi di iperattività o eccitamento/euforia?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Gerbolino,
forse non mi sono spiegato bene.
ho iniziato la terapia nel giugno del 2012 e l'ho sospesa alla metà di marzo 2013 quindi in totale ho fatto 9 mesi e mezzo di cura.
la diagnosi del mio psichiatra è stata depressione sinceramente ora non ricordo quale tipo. le posso dire che si è scatenata dopo un periodo prolungato di stress.

per rispondere al Dott. Savino: no non è stato il prima episodio. il primo episodio l'ho avuto nel 2010 ed è stato trattato con 12 mesi di terapia usando sempre l'entact.
non c'è familiarità. episodi di euforia si sono presentati in questo secondo episodio durante il mese di settembre/ottobre. successivamente mi sono stabilizzato.

volevo speficificare che il motivo per il quale ho sospeso la terapia farmacologia è dovuto al fatto che sono andato incontro a un sensibile aumento del peso passando da 77 chili (lievemente sotto il mio peso forma) a 92 chili attuali (decisamente sopra il mio peso forma.
inoltre ho riscontrato anche alterazioni nella sfera sessuale con un seppur modesto calo della libido.

vi ringrazio per le risposte, attendo un vostro ulteriore parere.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la sospensione della terapia è sicuramente un grave errore specialmente alla luce del pregresso episodio. Gli effetti collaterali, che effettivamente possono essere fastidiosi, vanno comunque gestiti all'interno del rapporto con il curante, in quanto esistono strategie precise di superamento degli stessi.

Torni quanto prima dallo psichiatra per rivalutare il tutto.
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Forse è opportuno uno stabilizzatore dell'umore, per limitare il ripetersi degli episodi. Io non sono in grado di valutare la cosa
Certo, si affidi al Suo curante
[#6]
dopo
Utente
ok grazie del consiglio, mi rendo conto che questo consulto non può sostituire il parere del mio medico, tuttavia volevo chiedervi se dopo un mese di sospensione (effettuata in modo non graduale come da prassi) senza effetti collaterali (da sospensione) mi posso ritenere fuori pericolo oppure no.