Help me! :)
Salve.. ho un problema da qualche anno. Mi cadono i capelli e non riesco piu a farmi foto e a guardarmi allo specchio. Sto facendo qualche cura ma senza risultati. Non mi piaccio ora, immagina come sarà in futuro. Non riesco a trovare nessun dermatologo che sappia aiutarmi. Ho paura, anzi sono terrorizzato. Voi che mi consigliate?

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile Utente,
il problema della caduta dei capelli deve essere seguito e trattato congiuntamente sia dal dermatologo sia dallo psicologo se ci sono delle ricadute psicologiche importanti.
E' stata fatta innanzitutto una diagnosi? Ha seguito bene le terapie prescritte? Ha pensato di rivolgersi anche ad un collega per una valutazione della sua situazione?
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile <utente,
leggendo i suoi consulti precedenti, credo che il problema dei capelli sia solo una parte di un quadro più esteso e di un'insoddisfazione più ampia verso se stesso.
Fermo restando l'apporto del dermatologo, sarebbe opportuno che lei si rivolgesse direttamente a un nostro collega, per affrontare in modo efficace ciò che si frappone ad un migliore benessere e qualità di vita.
Cordiali saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Si tratta di alopecia androgenetica. Ho fatto in passato anche sedute di psicoterapia, ma non mi sono servite a granche'.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Che tipo di psicoterapia ha fatto, di quale orientamento?
Su cosa avete lavorato?
Per quanto tempo?
Per quali motivi è terminata?
Come si trovava con il suo curante?
[#5]
Utente
terapia di supporto. E' durata qualke mese. terminata perchè non vedevo grandi miglioramenti e cambiamenti. Non era secondo me molto bravo.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
l'alopecia androgenetica la deve curare il dermatologo.
La non accettazione della sua immagine corporea ed il disagio che ne deriva , lo psicologo.
Magari non ha trovato il clinico adatto a lei, per sintonia e simpatia, cerchi ancora
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Forse lei ha seguito un percorso di sostegno psicologico?
Fosse stato così è cosa diversa dalla psicoterapia che può essere praticata solo dai professionisti abilitati al suo esercizio ( psicologo psicoterapeuta, medico abilitato alla psicoterapia, psichiatra).
Il suo curante era anche psicoterapeuta?
Legga qui
e qui per informazioni sui vari orientamenti terapeutici
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Non so se era anche psicoterapeuta, ma in ogni caso i soldi se li è presi cmq!
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Dipende dalla valutazione fatta dal clinico e dal tipo di percorso proposto e specificato.
A volte dopo la valutazione diretta la strada psicoterapica può non essere necessaria.( e allora si propone un eventuale intervento differente secondo i casi, come ad esempio il sostegno) o percorribile.
Sempre che si sia rivolto a uno psicologo.
A questo proposito quando si rivolge a uno psicologo verifichi che sia iscritto all'Ordine degli Psicologi, troverà anche la specifica "psicoterapeuta" per gli specialisti abilitati alla psicoterapia, a questo link
Cordiali saluti