Presunta depressione
Gentili dottori
Cercherò di descrivere il mio problema nella maniera piu chiara possibile.
Sono un ragazzo di 19 anni ed è da gennaio che mi sento diverso, penso di avere un crisi d'identità perchè nn mi riconosco in quello che faccio nn mi sento piu come prima.
Oltre a qst ho notato che nn riesco a socializzare facilmente come altri miei amici e credo a tutto quello che quest'ultimi possano dire di negativo nei miei confronti anche se stanno scherzando, creandomi dei complessi.
Ritengo anche che la mia autostima sia sottoterra poichè mi sento inferiore a tutti...
Chiedo a voi medici se con queste poche parole riuscite a capire cosa ho e se mi potete dare qualche consigli o suggerimento
Spero nelle vostre risposte e ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ci dice poche cose di sè stesso , per cui devo farle qualche domanda per invitarla a riflettere, cosa è successo a gennaio, è cambiato qualcosa nella sua vita ? cosa fa , studia, lavora,ha qualche amico davvero o solo intorno a sè un gruppo che fa battute per sentirsi fatto di tutti strafighi..? Cerchi di ripartire da lei stesso, di avere interessi, altre cose a cui rivolgere i suoi pensieri e i suoi progetti, cerchi anche di migliorarsi nell'anima e nel corpo.. un pò di palestra? un pò di proteine? essere insicuri è molto frequente a questa età, molti altri ragazzi e anche ragazze lo sono e fanno finta di niente, tanti si sentono soli, come lei qualche volta, tanti si sentono poco contenti della loro immagine, perchè gli altri a volte sono difensivamente spietati.
Crescere, diventare autonomi, sicuri, è faticoso.. per tutti..
Mi auguro che nella sua famiglia ci sia una buona relazione, se non fosse così, cerchi di migliorarla, anche facendosi aiutare da uno psicologo, che può trovare anche in strutture pubbliche..
Cerchi di darsi aiuto, volendosi bene e apprezzando le qualità che certamente ha..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"mi sento diverso, penso di avere un crisi d'identità perchè nn mi riconosco in quello che faccio nn mi sento piu come prima."
Ci dà qualche elemento in più? Grazie
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentili dottoresse
A gennaio guardi nn è successo niente di particolare, comunque e da tre anni a qst parte che nn faccio niente nn studio neanche. Intormo a me ho sia amici veri che ragazzi che si vogliono fare i strafighi. Con la mia famiglia nn è che nn ci sia una buona relazione ma io nn mi interesso a quello che fanno.
Informandomi su internet ho letto delle cose che ha scritto un suo collega le riporto le sue parole:
"L'edizione più recente del DSM, il manuale descrittivo delle psicopatologie ufficialmente adottato da psichiatri e psicoterapeuti, stabilisce che la diagnosi di episodio di depressione maggiore deve aver riscontrato cinque o più dei seguenti sintomi:
umore depresso per la maggior parte del giorno;
marcata diminuzione d'interesse per le attività del giorno;
significativa perdita o aumento di peso, oppure perdita dell'appetito;
insonnia o ipersonnia (dormire più del normale);
agitazione o rallentamento psicomotorio;
mancanza d'energia;
sentimenti di autosvalutazione o colpa eccessivi o inappropriati;
ridotta capacità di pensare e concentrarsi, o indecisione;
pensieri ricorrenti di morte, ideazione suicidaria."
Io ho piu di uno di qst sintomi che vuol dire???
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, a mio parere vuol dire che poichè sono presenti nella sua vita tratti depressivi, è opportuno che pensi di farsi aiutare da uno psicoterapeuta che valuterà anche se possa essere necessario un piccolo aiuto farmacologico.. perchè ci vuole un rapporto reale con professionisti, on line e internet possono dare indicazioni , ma non bastano..
Le faccio molti auguri..
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
concordo con la Collega dott. Muscarà, sull'opportunità di consultare uno specialista
Cercare online i sintomi, cercare diagnosi nelle quali identificarsi, contribuirà a sentirsi ancora più malato
Noi esseri umani, siamo molto, ma molto di più di una serie di sintomi...non crede.
Le sue emozioni, fantasie, desideri, dove sono andate a finire?
Ha un amore, amici, degli hobby, dei sogni nel cassetto...?
Se ne ha solo 19 e sta male da 3, forse le cause partono da lontano....un clinico, la prenderà per mano e l'aiuterà a ritrovare le risorse che ha sicuramente dentro di sé, ma che in questo momento non riesce a scovare e soprattutto ad adoperare.
Coraggio!!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Grazie degli elementi che ha aggiunto.Traspare sofferenza, ma anche un rimuginare che da solo non trova sbocchi produttivi nel tempo. Uno psicoterapeuta saprà sicuramente aiutarLa, anche presso il consultorio della sua città. Non attenda altro tempo.
Un caro saluto
[#7]
Dr. Gerry Grassi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, oltre alle considerazioni corrette delle colleghe mi sentirei di sottolineare soprattutto gli aspetti rischiosi dell'andare a cercare conferme su internet rispetto ai sintomi percepiti.
Ormai sono moltissime le evidenze che dimostrano quanto questa "procedura" sia nefasta. Ognuno di noi sostanzialmente va alla ricerca di conferme delle proprie teorie e questo ci fa talvolta sprofondare in alcune "realtà inventate" che producono effetti reali e concreti.
Io non sto mettendo in dubbio il tuo malessere o la tua condizione di disagio e per questo ti invito a consultarti personalmente con un collega psicoterapeuta ma voglio invitarti anche a considerare le cose che abbiamo scritto a proposito dei "rischi" del web.
Un abbraccio
Dr. Gerry Grassi Psicologo & Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi
[#8]
Utente
Ringrazio veramente tutti però vorrei fare un ultima domanda
Ho notato che nel socializzare i miei amici sono molto piu veloci mentre io ci mento un po di piu mi sapreste dire il motivo???
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Siamo sempre lì, è questione di .. apprendimento .. di autostima .. ma si butti.. via via scoprirà che si può fare ed è bello..!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
C' è chi è alto, magro, bruno, biondo.....siamo tutti differenti, direi per fortuna, anche nelle relazioni e capacità di instaurare e mantenere C' è differenza.....
Se lei non si piace, stima, si sente sempre un passo indetto, forse questo disagio lo trasmette nelle relazioni e le viene più faticoso....