Ossessioni ansia insonnia e depressione

soffro da anni di disturbo ossessivo associato a piccola depressione, gravissima insonnia e ansia, paranoie, manie, fobie, paure, delirio, agitazione motoria (non riesco a stare ferma, soprattutto quando non prendevo i farmaci) irrequietezza. Prendo xanax 0,25 mg 3 volte al giorno e nozinan (metà della metà di una compressa da 25 mg la sera... e basta). Vorrei chiedere innanzitutto se il nozinan a questo dosaggio ... praticamente un pezzettino di una pastiglia... può avere effetti benefici, o è solo effetto placebo? E se fosse, allora perchè se non lo prendo non dormo? Poi vorrei chiedere se a livello ossessivo secondo voi sono coperta, perchè le ossessioni sono migliorate, ma non a livello sociale, ho sempre ossessioni sulle altre persone... che mi fanno del male, ho paura di tutti, non riesco a difendermi, piango per tutto e ho crisi isteriche. Ho manie di ogni tipo. Vorrei chiedere se il mutabon (mite o forte a quanto ho capito ne esistono due tipi)... in generale è anche un antiossessivo o cmq se è abbastanza buono per combattere l'insonnia. Io prendo il nozinan praticamente per dormire xkè a livello ossessivo, a quanto ho capito, non è il farmaco più indicato, ma ripeto, se non prendo quel pezzetto di nozinan non dormo. Il problema è che con lo xanax non mi trovo più bene, non basta, a volte capita che quando sono in giro parlo da sola (non a voce alta ma la bocca si muove e le persone se ne rendono conto) ed è colpa dei pensieri ossessivi che mi affollano la mente e non riesco a controllarli. So' bene che non fate prescrizioni e infatti andrò presto da uno specialista, ma vi chiedo solo per tranquillizzarmi, se secondo voi è possibile che un farmaco come il mutabon (o farmaci simili) mi aiutino a scalare definitivamente il nozinan (che mi provoca anche gravi effetti sul peso se pur lo prendo in basi minime) e se lo xanax può essere sostituito con un farmaco più adatto dal punto di vista ossessivo e anche antidepressivo, dal momento che è un periodo che vedo tutto nero, non riesco a portare avanti una storia d'amore, amicizia... nulla... perchè SONO NEGATIVA e non ho stimoli. Insomma cerco di capire se nozina e xanax sono la terapia adatta al disturbo ossessivo compulsivo con insonnia manie fobie e deliri, oppure se (come ho capito) non è la terapia più adatta. Vi ringrazio, spero mi tranquillizzerete, in attesa che il mio psichiatra mi visiti. grazie.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le posso dire che la terapia, se il disturbo è di tipo ossessivo, è incongrua:

- le benzodiazepine vanno assunte con cautela e generalmente andrebbero poi sospese
- è necessario in tali casi l'introduzione di farmaci specifici quali gli anti ossessivi (che lei non assume)

Inoltre non è chiaro il motivo per cui intende togliere il farmaco quando i sintomi non sono cessati.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
non mi sono spiegata bene, gentilissimo dottor Garbolino. Io non ho nessuna intenzione di togliere i farmaci, anzi... io voglio curarmi, so' di averne bisogno e voglio migliorare e ce la sto' mettendo tutta,accettando tutte le opinioni del mio psichiatra, però come dice lei, se la terapia è incongrua (e ripeto... me ne sono resa conto da sola, ancora prima di chiedere la sua opinione)... dovrò rivedere la terapia, aggiustando appunto la terapia con farmaci più adatti come antiossessivi, tenendo conto anche della mia ansia sociale e piccola depressione... ma soprattutto senza mai dimenticare che io soffro di irrequietezza e insonnia. Io prendo lo xanax ormai da anni e non ha più l'effetto che dovrebbe avere, e come dice lei andrebbe cmq scalato xkè è un farmaco che non può essere usato per troppo tempo. Io chiedevo appunto se il mutabon è anche antiossessivo e se è un buon farmaco per dormire, è importante xkè ogni volta che ho sostituito il nozinan con altri farmaci per l'insonnia (semplici sonniferi) non dormivo niente e stavo male. Vhiedo inoltre un'informazione importante... se il mutabon è un farmaco per cui è necessario il piano terapeutico (o altri farmaci come il mutabon), oppure posso semplicemente fare la ricetta dallo psichiatra e poi (ovviamente) dal mio medico di famiglia quella rossa. Quello che le chiedo non è sul mutabon (non su quel farmaco specifico) ma voglio solo capire se potrebbe essere un approccio giusto prendere un farmaco che può aiutarmi nell'insonnia, è antidepressivi anche ansiolitico ed è un neurelettico quindi un farmaco "simile" al nozinan o cmq non troppo diverso. Voglio solo capire questo. Io non capisco xkè le mie ossessioni migliorano quando prendo il nozinan perchè anche il mio psichiatra mi ha detto che il nozinan non è antiossessivo. Allora xkè è quello che funziona meglio su di me? anche se ne prendo un pezzetto piccolissimo? (metà della metà di una compressa da 25 mg)... calma le mie crisi isteriche e i piccoli deliri che quando non lo prendevo erano veramente gravi. Però mi fa' ingrassare ed è cmq un farmaco che non ha dato miglioramenti GRANDI ma solo un lieve aiuto sul delirio e molto aiuto sull'insonnia, ma le ossessioni ci sono ancora, soprattutto sul piano "relazioni sociali". grazie. vorrei un consiglio... prezioso.