Ossessioni e disturbi mentali in generale

Buonasera,
Non voglio essere invadente ma io mi chiedo,
Una persona con disturbi mentali:ossessivo, bipolare, borderline e via dicendo, per anni si sta tranquilli chi più chi meno, ognuno ha una sua storia e diversi modi di affrontare fantasia e realtà, e questo dice tanto.
In un momento di debolezza si sta male e un disturbo può guarire in poco tempo o durare per anni altri lo tengono per tutta la vita oppure anche se c'è chi dice che non si guarisce molte persone cel'hanno fatta.
Ma la persona che ha un disturbo si danna l'anima perchè arrivano i pensieri senza che ne venga analizzato il contenuto, cioè se SENTO QUALCOSA LA COMUNICO, SE ARRIVA UN PENSIERO COME POSSO TORNARE A CAPIRE QUAL''ERA IL SENTIMENTO LEGATO?
é per questo motivo che credo che le persone come me abbiano avuto una reazionme talmente frustrante a certe situazioni che abbiano perso i sentimenti, cioè che abbiano avuto uno scompenso più o meno grave da rimuovere la gioia della vita.
Infatti credo che i pensieri che arrivano in testa sono generati da un sentimento negativo ed altri positivi altrimenti non si spiegherebbe perchè una persona riconosce che i pensieri prodotti dalla testa non sono i suoi ma allo stesso tempo cerca quella o quelle paure e gioie per restituirsi la felicità.
Da un lato abbiamo la gioia di vivere assopita che si fa strada e produce dei pensieri anche brutti per eliminarli e dall'altro abbiamo la rabbia, la paura della perdita e le angoscie che producono migliaia di altre emozioni.
LA MIA DOMANDA è QUESTA C'è COMUNQUE QUALCOSA NELL'INDIVIDUO CHE LO SPINGE ACONTINUARE QUESTA ASSOLUTA BATTAGLIA CONTRO PENSIERI CHE NON SONO NEMMENO DA GIUDICAREDATO NON CORRISPONDONO ALLE SENSAZIONI REALI DELL'IDIVIDUO STESSO?

pERCHè MI CHIEDO E RISPONDETEMI SINCERTAMENTE LA/E PERSONE DEVONO AVERE UNA RISPOSTA AD UN PENSIERO CHE NON è SPINTO COSE CHE SI SENTONO MA DA UNA COSA CHE NON SI è PENSATA?

Perdonate la mia domanda ma vorrei una risposta sincera.

Grazie buonasera.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può specificare meglio i suoi disturbi senza generalizzare?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/