Stranamente mia sorella trova rifugio nella scuola

Salve, avrei bisogno di un consulto riguardo una persona a me molto cara. La persona in questione è mia sorella di 16 anni. 2 anni fa abbiamo subito la perdita di nostra madre e lei ora vive da sola con nostro padre. Io ormai da due anni vivo lontano da loro ma continuo a sentirmi con mia sorella e quando posso vado a trovarla (circa ogni 2/3 mesi) . Non è più la ragazzina di un tempo è spenta, distratta quasi come se fosse in un altro mondo. Il rapporto con suo padre non è dei migliori poichè lui ha quasi 66 anni e non è mai stato un padre affettuoso. Lei mi dice sempre che ogni volta che prova a parlare con nostro padre lui o le dice che non sta bene o dopo 2minuti va a fumare una sigaretta. Stranamente mia sorella trova rifugio nella scuola, andava bene prima della morte di mia madre e ad oggi nulla è cambiato. Ha però perso molte amicizie, ora le poche che ha sono finte e da quanto mi dice sente queste "amiche" solo a scuola e raramente la chiamano. Si sente sola e io non so cosa fare. Mio padre dice che è matta e che la notte invece di dormire piange. Non ha parenti che le possano stare vicino. Io per motivi di lavoro devo stare lontano da lei. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha già provato, da figlia e sorella maggiore a parlare Lei con suo padre?
Non c'è davvero una zia o un parente anche alla lontana che possa fungere da sostegno per sua sorella?
Nella scuola che frequenta sua sorella che Lei sappia, è attivo lo sportello di ascolto psicologico per gli studenti?
In alternativa, sarebbe raggiungibile autonomamente lo Spazio Giovani del Consultorio, in cui il servizio di consulenza psicologico è gratuito?

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_4_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i