Secondo figlio ...maschio
Salve,
vi prego di aiutarmi, ho 31 anni e sono al 3 mese della mia seconda gravidanza...ho da 2 giorni saputo di aspettare un altro figlio maschio...
Ero convinta, e nn chiedetemi perche, fosse una femmina questa volta..So che non dovrei avere preferenze sul sesso di un figlio e mi sento in colpa per questo. Ma mi sento terribilmente triste e depressa, non riesco ad esserne felice, mi sento delusa.
Aiutatemi ho paura che tutto questo possa sentirlo il bambino che porto dentro.
Vorrei razionalizzare, lo faccio ma poco dopo cado dinuovo nella tristezza, non riesco nemmeno ad incontrare i miei amici che aspettano una femmina e ho il terrore che la gente mi chieda il sesso...
Sono veramente in crisi, aiutatemi, come posso fare a superare tutto questo?!
grazie
mirtillo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> i miei amici che aspettano una femmina
>>>
I suoi amici si aspettano una femmina??
Cioè lei fa i figli per soddisfare i gusti dei suoi amici? O per un atto d'amore verso di loro?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
No, ci mancherebbe! Intendo che i miei amici stanno x avere una bimba!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ah, meno male che avevo capito male!
In tal caso il suo sconforto, come ogni delusione, deriva dall'essersi illusa prima. È tutto contenuto in questa frase:
>>> Ero convinta, e nn chiedetemi perche, fosse una femmina questa volta
>>>
Noi non le chiederemo perché, è lei che deve chiederlo a se stessa. Che senso ha farsi aspettative enormi su una cosa che non possiamo controllare?
È come quelli che giocano ai cavalli sperando di diventare ricchi, e si disperano per non riuscirci.
[#4]
Utente
Non lo so e' irrazionale! Il desiderio ha creato delle aspettative!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, in tal caso deve imparare a mantenere distinte le due cose, il desiderio dall'aspettativa. Diventare adulti significa anche questo. Solo i bambini si aspettano che i loro desideri si realizzino sempre, senza sgarrare. E se la prendono quando non avviene.
[#6]
Utente
Forse allora sono ancora una bambina
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice. Il punto è rendersi conto di ciò che abbiamo il potere di cambiare, e di ciò su cui non abbiamo questo potere. Altrimenti il rischio di costruirsi da soli cicli di illusione-disillusione-depressione è sempre dietro l'angolo.
[#8]
Utente
Capisco benissimo, razionalmente tutto giusto! E spesso riesco a capire ma poi inevitabilmente ci sto male!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E questo è il motivo perché l'aiuto psicologico online non può funzionare. Per email si possono passare solo informazioni razionali, mentre manca la parte preziosissima di comunicazione non verbale, attraverso la quale lo psicologo può intervenire.
Se perciò il suo è un problema ricorrente, il suggerimento è cercare un aiuto psicologico di persona.