Ossessione verso le ex del mio ragazzo

Salve,

sono una ragazza di quasi 27 anni e sono fidanzata da quasi due anni con un ragazzo con cui ho già avuto una storia importante parecchi anni fa. Quando ci siamo fidanzati, inizialmente, abbiamo deciso di raccontarci tutte le nostre esperienze sentimentali vissute in questi due anni passati lontani e come me, anche lui ha avuto qualche relazione durata pochi mesi con persone completamente diverse da me. In questi due anni, anche se non stavamo più insieme, ci siamo sentiti e visti spesso, ma soltanto in amicizia, almeno per quanto mi riguarda. Lui ha sempre voluto tornare con me ma io non mi sentivo pronta, anche se riconoscevo in lui una bella persona, e soprattutto ero innamorata di un altro ragazzo. Ho fatto tutta questa premessa per cercare di spiegare un pò meglio la situazione, ma il mio problema sono proprio queste relazioni che lui ha avuto. Lui mi ha sempre detto di non essersi mai innamorato di nessuna di queste ragazze e che alcune le ha anche usate, mi dice che nn gli importava molto di loro e che in alcuni momenti ci stava solo perchè erano ragazze disponibile e lo riempivano di attenzioni al contrario di me che lo rifiutavo e che la nostra storia non poteva e non può essere minimamente paragonata a queste "storielle" come le ha definite lui. Non le ha mai introdotte più di tanto nella sua vita, nn ha mai portato nessuna nella sua famiglia, non parlava di futuro con loro e se capitava che lo facevano loro, lui reagiva male e le trattava anche male a parole. Nonostante tutto ciò, io sono ossessionata da queste persone: ne parlo spesso con lui, chiedo particolari su come si sono conosciuti, quando si vedevano, la frequenza dei loro appuntamenti, se usava parole carine o affettuose con queste ragazze, insomma qualunque cosa, anche se già le so. Sono anche arrivata a fargli dei paragoni tra me e loro, anche a livello sessuale, a fare domande imbarazzanti e mi vergogno di questo. Ho perennemente la paura che lui possa dirmi delle bugie sui suoi sentimenti per queste persone, ho paura che possa aver provato cose o sperimentato cose, anche a livello intimo, che con me non ha mai fatto. Basta anche una minima parola detta in modo strano, basta sentire il loro nome, basta anche solo vedere una di queste persone per entrare in crisi. Lui non ne può più, quando gli chiedo tutte queste cose, mi risponde ogni volta, ma si vede che è sfinito e a volte alza la voce e mi dice che non ce la fa più e che non vuole più vivere con questi fantasmi e non ne può più di parlare di persone insignificanti. Ma io ho paura che lui ci pensi ancora a volte, o che si informi sulla loro vita, se sono fidanzate o meno perchè ho sempre la paura che, nonostante dica di amarmi, però ha comunque una sorta di dubbio nei loro confronti su come sarebbe potuta andare e soprattutto perchè credo che magari con loro era molto più felice di quanto non lo sia con me o che abbia vissuto momenti indimenticabili sotto ogni punto di vista. AIUTO, nn controllo più la mia vita
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono anche arrivata a fargli dei paragoni tra me e loro, anche a livello sessuale, a fare domande imbarazzanti e mi vergogno di questo
>>>

Non c'è da vergognarsi, solo da capire che fare domande di questo tipo è il modo migliore per rovinare una relazione.

Quando si è in ansia, chiedere rassicurazioni è un modo sicuro per farla aumentare ancora di più. Questo è l'errore fondamentale dell'ansioso: per tranquillizzarmi mi servono solo altre rassicurazioni. E invece la cosa peggiora...

Perciò, se ha deciso che la relazione con questo ragazzo non le interessa più di tanto, continui pure a chiedergli delle sue ex, insistendo per avere tutti i dettagli possibili. Diversamente, meglio smettere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
dovrebbe chiedersi se tale atteggiamento e sua insicurezza correla esclusivamente con le ex del suo ragazzo o se invece questo suo disagio parte da lontano, se si tratta di ansia e di tendenza al controllo .

Invece di controllare il passato del suo fidanzato, che tra l'altro è solo suo, le suggerisco di investire tempo ed energie nel rapporto di coppia, concimando e menutenzionando il legame d’amore, in termini di fiducia, empatia, sincerità, alleanza, in questo modo potrebbe diminuire la tendenza all’ansiogeno controllo e monitoraggio della vita passata del suo fidanzato, sia per la sua salute che per quella del legame d'amore

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Il modo migliore per rovinare un rapporto e' quello di inquinarlo con dubbi, sospetti, paragoni, richieste ossessive. Anche il partner più paziente ed innamorato finirà per esserne esasperato e le sue paure di non essere all'altezza si concretizzeranno, perché probabilmente lui si cercherà qualcun altra meno impegnativa sul piano relazionale. E' questo che vuole? Sarebbe invece il caso che lei ponesse a se stessa alcune domande circa tanta insicurezza e scarsa autostima e, soprattutto, decidesse di lavorare su se' per costruirsi un'identità solida a tutta prova. Si comportava in questo modo anche in altre storie?
Cordialmente
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale