Stressata e nervosa

buonasera... ho vent'anni.. da quasi due mesi mi rendo conto di avere attacchi d'ansia . Sono finita anche al pronto soccorso dove mi hanno detto che sono molto ansiosa, stressata e nervosa. Mi rendo conto di non stare bene. Ho quasi sempre mal di testa, delle volte mi sento soffocare e devo fare dei bei respiri. Mi sembra di mancare. Ho sempre dolori muscolari. Inoltre ogni piccolo dolore lo associo al cuore. Nell'arco della giornata mi capita molto spesso, ma mi sento sempre agitata. premettiamo che da circa un due anni la mia situazione non è facile perchè il mio ragazzo ha avuto un incidente con trauma cranico ed era in coma per un mese. potrebbe essere questo la causa della mia ansia??? Magari all'inizio ho reagito. Mi aiuterebbe andare a parlare con uno psicologo?? Vi ringrazio in anticipo per dedicare il vostro tempo alla lettura di questo consulto. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

nel suo caso potrebbe essere utile una consulenza psicologica, preso atto che non risultano condizioni mediche tali da giustificare il suo stato di malessere.

In passato ha mai avuto stati d'ansia senza riuscire a comprenderne il motivo?
Tenga presente che l'incidente avvenuto al sul ragazzo è un evento importante che andrebbe preso in considerazione, proprio perché particolarmente traumatico. Come sta adesso il suo ragazzo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, ne ho avuto altri in passato... Ma mai come adesso..erano solo di passaggio e senza peso.. Adesso il mio ragazzo sta facendo cicli di logopedia.. Ci vuole ancora tanto tempo e tanta pazienza.. Sono passati quasi due anni dal giorno dell'incidente ed è poi stato in ospedale per altri 3 mesi. Non so se può essere tutta la situazione in se.... Vorrei capire e soprattutto superare queste paure e il problema... Oggi ho parlato con il medico di famiglia e mi ha consigliato di parlare con un psicologo e non prendere assolutamente farmaci e neanche valeriana...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

il suggerimento del suo medico di base può essere accolto.
La consulenza psicologica è lo strumento più idoneo per intervenire in queste situazioni.

[#4]
dopo
Utente
È normale che abbia dolori muscolari, che per ogni piccolo dolore faccia riferimento al cuore e soprattutto la notte mi sveglio all'improvviso e rimango sveglia anche per 2 ore fino a che non mi calmo ????
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

in presenza di uno stato d'ansia acuta è possibile tutto questo e anche molto altro.
I sintomi che l'ansia può produrre nel corpo sono infatti moltissimi:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Il fatto che gli accentramenti medici non ti abbiano consentito di mettere letteralmente il cuore in pace, ma che continui a temere di soffrire di una cardiopatia non diagnosticata, fa pensare ad un quadro di tipo ipocondriaco che può essere insorto a causa del lungo periodo di infermità e riabilitazione del tuo ragazzo, al quale hai assistito senza poter fare molto.

Il tuo medico ti ha dato un suggerimento saggio e spero che lo ascolterai.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

sicuramente alcuni aspetti ansiosi possono avere ripercussioni fisiche importanti in fase acuta.

L'apprensione e la preoccupazione sono le componenti psichiche fondamentali degli stati ansiosi. Talvolta quando l'ansia non ha un nome (ossia quando la causa non può essere subito rintracciata) è probabile che il senso di preoccupazione si focalizzi su aspetti somatici, come ad es. la paura di avere un infarto.

[#7]
dopo
Utente
ringrazio il dottor Del Signore per le risposte ... e anche la dottoressa Massaro... grazie mille... seguirò i vostri consigli e quelli del mio medico ... grazie ancora... Cordiali Saluti..
[#8]
dopo
Utente
scusate se vi disturbo nuovamente, ma volevo sapere se si può fare qualcosa quando si ha un attacco d'ansia.. una distrazione? oppure bisogna solo aspettare senza poter far nulla???
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In quel momento non c'è molto da fare, a meno che non si sia in terapia farmacologica e di conseguenza si disponga della prescrizione di un farmaco sintomatico da assumere al bisogno.
[#10]
dopo
Utente
va bene... la ringrazio ancora.. Cordiali Saluti
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuoi facci sapere.
Un caro saluto,