Periodo molto intenso

Salve, desidero farvi una domanda molto semplice e spero in una risposta semplice ed efficace.
E' un periodo nel quale devo prepararmi bene per diverse cose che riguardano l'ambito professionale ed universitario. Il problema è che voglio prepararmi per bene e che queste cose si trovano tutte nello stesso periodo; mi è quindi difficile fare una scelta in base ai tempi. Mi sento agitato. Come posso rilassarmi? Ho da studiare veramente tanto, cose diverse, che non ho mai fatto, etc. Il superamento di un colloquio esclude tutti gli altri, quindi ho paura di fare una scelta sbagliata.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la sua richiesta non è chiara: quali difficoltà sta incontrando in questo periodo?

Si tratta di questioni legate al sovraccarico di impegni o di decisioni che non riesce a prendere?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
entrambi
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
ansia e stress sono strettamente legati tra di loro: l’ansia è più facilmente presente in situazioni di stress, perché in questi casi la soglia ansiosa si abbassa e anche il più piccolo stress produce un forte impatto, dando luogo ad una risposta ansiosa, rendendo difficile la lucidità nella presa di decisioni ed ostacolando la performance.

Spesso lo stress è dovuto al fatto che non siamo concentrati su ciò che facciamo al momento, ma pensiamo già al compito successivo. Come anche Lei sostiene, sarebbe opportuno che ci fosse un' alternanza tra i momenti di tensione e i momenti di riposo.
Per potersi rilassare dovrebbe fare qualcosa che le piace e che non la impegni troppo mentalmente: ha qualche hobby o qualche attività che potrebbe aiutarla a distrarsi e a stemperare la tensione?

Dal momento che i suoi impegni sono concatenati, meglio cercare di non sprecare energie per ciò che verrà in seguito e concentrarsi invece su una cosa alla volta, domandandosi quale sia la priorità di quel momento.
Inoltre, il superamento di un primo "ostacolo" potrà aumentare il suo senso di autoefficacia e di capacità di fronteggiare le situazioni difficili e questo si rifletterà positivamente sul percorso che ha davanti.
L'atteggiamento di chi si vede sommerso dalle incombenze e incapace di farvi fronte è totalmente differente di chi ha fiducia nelle sue capacità ed affronta un passo dopo l'altro ciò che deve fare.
Qualcuno diceva che noi possiamo anche mangiare un intero elefante: tutto sta nel farlo a pezzettini....

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Alla risposta della d.ssa Scalco aggiungo che lo scenario è differente a seconda che lei sia una persona che soffre o non soffre di ansia: non ci ha detto nulla di sè, ma se i dubbi che sta vivendo sono una costante nella sua vita ed entra in crisi quando deve prendere delle decisioni è possibile che l'agitazione che sta provando dipenda da un disturbo d'ansia, oltre che dalla normale tensione che si prova nei periodi di cambiamento.
Un altro elemento che può entrare in gioco è il perfezionismo, con la paura di deludere gli altri e il terrore di sbagliare.
Se in lei fosse presente una tendenza di questo tipo la sua difficoltà si potrebbe spiegare anche in questo modo.

Di conseguenza il consiglio che lei chiede su come rilassarsi dipende dalle caratteristiche della situazione: se sono presenti aspetti patologici o di personalità che la stanno ostacolando è necessario occuparsene, mentre se non è presente nulla di tutto ciò può essere sufficiente che si imponga di dedicare del tempo a svagarsi e riposare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
No, non sono un perfezionista; indeciso, sempre, sì.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Alla fine da mille cose da fare non ne faccio neanche uno
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'indecisione e l'incapacità di portare a termine le cose da fare perchè sembrano tante e non si sa da dove iniziare a volte dipende dall'ansia, che blocca la capacità di agire e anche di decidere un piano e un programma.