Paura di guidare da sola

Buongiorno, sono 6 anni ormai che ho la patente; da principiante(avevo fatto solo 2 guide) ho distrutto l'auto dei miei genitori, a parte questo poi ho sempre guidato poco per paura di ripetere lo stesso errore, ora che da qualche mese ho una mia auto la paura che ho è quella di guidare da sola come se non fossi sicura di me stessa, quando guido con qualcuno invece mi faccio meno problemi perchè so che può darmi consigli..aiuto come posso superare questa paura?
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, personalmente la sua vicenda mi sembra tipica di chi ha subito un evento potenzialmente traumatico alla guida, con conseguente atteggiamento di inibizione per l'attività che l'ha causato. Merita altresì una certa attenzione il fatto che il blocco totale, in assenza di un passeggero, sia insorto da quanto ha un auto propria e che le rassicurazioni dell'altro l'aiutino a superarlo. Mi viene da chiederle l'effetto che l'incidente ha avuto in famiglia e se ha avuto modo di elaborare l'accaduto con qualcuno.

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dal punto di vista cognitivo-comportamentale, sembra che Lei abbia appreso questa paura di commettere degli errori e di conseguenza sta mettendo in atto delle condotte di evitamento del problema, anzichè di soluzione.
L'esposizione a quanto temuto, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, potrebbe aiutarLa a risolvere il problema in tempi molto stretti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Non credo che l'incidente mi abbia provocato paura perché eravamo praticamente fermi, il problema é che quando commetto un errore e/o mi rimprovano o giudicano mi sento crollare il mondo addosso.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lo storico dei suoi consulti è ben nutrito.....ha risolto le pregresse difficiltà per le quali ci ha consultato?

Potrebbe esserci una correlazione tra disagi irrisolti e la problematica di adesso....

La guida presuppona autonomia, salute e sicurezza di sè

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it