Mancamento di respiro, giramenti di testa e sudorazioni
Salve... sono una ragazza di 24 anni, tempo fa mi era venuta una forte ansia con attacchi di panico che non mi permettevano nemmeno di uscire di casa poi piano piano sono riuscita a sconfiggerla mi erano stati prescritti dal mio medico dei farmaci sono pastiglie chiamate xanax che prendo ancora tutt'ora... solamente che è da un mesetto che mi continua a mancare il respiro, mi gira la testa e mi viene la debolezza (non tutti i giorni dipende), il mio dottore continua a dirmi di mangiare frutta verdura e di continuare con le pastiglie ma a questo punto mi sto preoccupando seriamente... secondo voi è ancora ansia e attacchi di panico? mi succede spesso e certe volte mi succede anche di cominciare a sudare internamente anche se non fa caldo...mi potete dare un consiglio perchè sinceramente mi viene sempre paura di svenire o che mi succede qualcosa quando mi succede...grazie...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se ho capito bene a fronte dei suoi attacchi di panico le è stato prescritto solo un ansiolitico, lo Xanax, che fra l'altro è un sintomatico e non una cura: non le è stato consigliato di rivolgersi ad uno psicologo?
Posto che da qui e senza incontrarla non è possibile farsi un'idea precisa della sua situazione, i sintomi che riferisce sono classicamente legati all'ansia e al panico.
Di preciso a quando risalgono gli attacchi d'ansia e quanto sono durati?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
si mi era stato prescritto solo quello no dallo psicologo non sono mai andata anche perchè poi mi era calmato piano piano e non ne ho avuto bisogno...
gli attacchi d'ansia dipende perchè tipo oggi ero al supermercato ho iniziato a respirare male, poi mi girava un pochino la testa, ho bevuto un pò di acqua ho fatto dei respiri profondi e ho cercato di distrarmi un pò e mi è passato...
secondo lei è ansia? perchè fra poco dovrei partire e io ho sempre paura di stare male...
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo le precisazioni che chiede la dott.ssa Massaro.
E' importante capire quale è la situazione relazionale nella quale gli attacchi di panico sono cominciati. Lei è stata molto accurata nella descrizione dei sintomi ma gli psicologi si occupano primariamente di relazioni. Non le dico questo per farle la "lezione" ma il sapere cosa le accade intorno e non solo dentro potrebbe aiutare anche lei a ri-contestualizzare il problema.
Ha mai pensato di rivolgersi ad un terapeuta di persona?
Forse dovrebbe farlo dati i limiti dei consulti on line.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il suo medico la sta seguendo e le ha detto che si tratta di ansia, quindi non ha motivo di pensare che ci possa essere dell'altro.
Il punto è che l'ansia non scompare da sola, al massimo può diminuire temporaneamente.
Per dove sta partendo?
La preoccupa il viaggio/trasferimento?
[#5]
Utente
si quando ero andata diceva che era tutto nervoso e stress... infatti appena ho un pò di nervoso o ansia per fare qualcosa non mi sento mai bene, certe volte mi rendo conto che me la faccio venire da sola perchè non sto tranquilla...
sto partendo per una crociera solamente che sono già ansiosa perchè è un viaggio che non ho mai fatto quindi non so come sarà e ho un pò di paura di star male su... ma è tutto un pensiero mio mi sa mi prendo di angoscia per niente sempre...
comunque dallo psicologo non sono mai andata ma ho fatto un pò di sedute con una ragazza che doveva diventare psicologa e devo dire che è grazie anche a lei che mi è calmata solo che non mi passa del tutto....
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Immagino che lei abbia fatto qualche seduta con una psicologa che sta studiando psicoterapia, perchè gli studenti di psicologia non possono prendere in carico nessuno fino a quando non hanno terminato e non sono iscritti all'Albo.
Quello che le serve in questo momento è rivolgersi seriamente ad uno psicologo, anche se il suo medico non gliene ha parlato, perchè il problema che ci riferisce deve essere inquadrato e trattato per evitare che peggiori e che le condizioni ulteriormente la vita.
[#7]
Utente
Il medico me ne aveva parlato solamente che non ho grossi problemi per andare dallo psicologo è che da quando sto male ho sempre paura a fare tutto, magari prima di uscire penso già " e se sto male" e poi parto già con il panico...perché quando sono a casa che non penso a nulla sto sempre bene...mi sembro una stupida ogni volta ma non riesco a stare tranquilla...
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Intende dire che ha paura ad uscire di casa per andare alle sedute?
[#9]
Utente
No intendevo che ho paura di uscire e stare male quando vado in qualche negozio o a fare una passeggiata quindi parto già con il panico di stare male....
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi rivolgersi ad uno psicologo è la cosa più indicata.
Le suggerisco di pensarci, quando sarà tornata dalla crociera.
[#11]
Utente
Ok allora ci penserò...sperando di stare bene in crociera...la ringrazio dell'aiuto
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene ci rifletta e se vuole ci faccia sapere.
Un caro saluto,