Attacchi d'ansia dati da stress

da un periodo a questa parte mi sono ritrovata ad avere degli attacchi d'ansia, so a cosa sono legati e questa cosa mi fa stare male. il mio ex dopo 5 anni, avendomi prima lasciata con un mess, adesso dice che mi ama e che vuole una vita con me, io nel frattempo ho conosciuto un altro che ieri dopo il vedermi stare male perchè in bilico tra il non sapere che fare mi ha detto che devo fare chiarezza... mi manca tanto ma ho paura di chiudere la mia relazione con l'altro per non buttare via 5 anni e in tutto cio io continuo a stare male... mi serve un aiuto grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
lei stessa ha già trovato una spiegazione plausibile dei Suoi attacchi d'ansia, ovvero il dilemma relazionale e la confusione in cui si trova.

Spesso, per non dire sempre, l'ansia funziona come potente "distrattore" dal vero problema: penso all'ansia così non penso a x.

In cosa consiste x? x è il vero problema da risolvere, e nel Suo caso parrebbe quello relazionale.

Voglio dire: non è che negli ultimi tempi non le sia successo proprio nulla, non trova? Forse la maggior parte di noi avrebbe attacchi d'ansia in un contesto relazionale come quello da Lei descritto.

Per cui, forza e coraggio: deve prendere una decisione!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
si ha ragione ma sulla base di cosa vanno prese le decisioni??
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"mi manca tanto ma ho paura di chiudere la mia relazione con l'altro "

Questa è la decisione da prendere...
[#4]
dopo
Utente
quindi fondamentalmente mi sono risposta: lascia la vecchia strada...e la paura di chiudere è data dall'abitudine a stare insieme?? mi scusi ma a me sembra tutto cosi confuso che non riesco a trovare uno spiraglio di luce nemmeno se mi impegno...
[#5]
Dr. Gerry Grassi Psicologo, Psicoterapeuta 18 3
Gentile utente,
Come può constatare da sola, per risolvere un problema clinico (come gli attacchi di panico) non sempre basta conoscere le cause. Il mio spassionato consiglio è quello di rivolgersi a qualche collega psicoterapeuta che utilizzi metodi pragmatici e brevi (ormai sono diversi i modelli di terapia breve che hanno una grandissima efficacia sul disturbo da panico).
Una volta trattato questo problema di ordine clinico sarà sicuramente più in grado di prendere decisioni come quelle espresse nel messaggio. Fermo restando che non possiamo confondere "eventi e contingenze di vita" con problemi clinici altrimenti tutto diventa oggetto della psicoterapia e questa a mio avviso sarebbe davvero una deriva poco auspicabile.

Un abbraccio

Dr. Gerry Grassi Psicologo & Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi
www.gerrygrassi.com

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il primo passo per arrivare ad una decisione, come abbiamo già detto, è fare chiarezza.

Per fare chiarezza però bisogna mettere da parte la fretta: Lei ha fretta di prendere una decisione, che in realtà in questo momento non sa/non può prendere. Forse è per questo che le viene l'ansia.

Sono decisioni importanti, per cui si prenda tutto il tempo necessario: l'amore non scappa mai, se è amore.
[#7]
dopo
Utente
è tutto vero, non sono in grado di prendere una decisione, o meglio razionalmente si è il cuore che mi frega... smetterò di pensarci e farò ciò che mi sentirò di fare al momento che avrò le idee più chiare sperando che sopratutto il mio ex non mi assilli e tempesti di messaggi per come ha fatto fin ora, perchè fin quando lui non c'era io stavo bene.. Per rispondere a lei Dott. Bulla è vero che l'amore non scappa mai se è amore ma se è amore può scegliere di farti stare male?