Paura di aver rapporti con altre persone
Buongiorno dottore sono Andrea da Bergamo.... Le racconto il mio problema.... Ho 34 anni e ho paura e ansia di stare in compagnia di persone sopratutto coetanei..... Premetto che ogni tanto comunque cerco di uscire anche solo x cena o una passeggiata in compagnia ma faccio molta fatica e non vedo l ora di tornare a casa!!!!!! Purtroppo tutto ciò mi ha portato a non avere una ragazza e potrei dire di essere vergine a 34 anni.... Oltre tutto ho paura di essere omosessuale (non voglio) perché sono attratto da ragazzi... Sono un ragazzo abbastanza timido ma diciamo con una vita quasi normale (vivo solo ho un buon lavoro- sono carino- una buona famiglia anche se cerco di nascondere il mio problema a loro xche mi vergogno)..... più vado avanti più e peggio xche ho paura ad avere un rapporto con una ragazza soprattutto xche non riuscirei a dirgle che sono vergine!!!!! Lo so che sono un Po paranoico e non sono questi i problemi della vita (ne ho passati di brutti momenti x altri problemi) ma vorrei stare meglio con me stesso.... Grazie mille per il tempo dedicato a me... Buona giornata...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da quel che dice la sua vita sta trascorrendo da molto tempo con pesanti limitazioni nella sua vita affettiva, sociale, relazionale.
<Lo so che sono un Po paranoico e non sono questi i problemi della vita> Non sono d'accordo con lei, credo che invece un problema ci sia e vada affrontato e risolto proprio per restituirle una vita più completa e appagante, non mi pare il caso di continuare in questo modo.
La vergogna è di frequente ciò che trattiene dal chiedere un aiuto specialistico.
Lei ha mai pensato di farlo?
Ansie, paure, dubbi , che la trattengono in una situazione di malessere potrebbero essere affrontati efficacemente attraverso un trattamento psicoterapico, naturalmente dopo valutazione specialistica diretta.
Dunque se lei desidera stare meglio con se stesso sarebbe davvero opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Se desidera aggiungere altro o ulteriori informazioni, restiamo in ascolto.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille per la velocità della risposta...... Essere sincero e da tempo che vorrei andare da un specialista psicologo ma mi manca quasi il coraggio e la paura di avere un aiuto..... Lo so che e sbagliato!!!!!! Cercherò di farmi aiutare per star meglio con me stesso.... E non vedo l ora!!!!! Grazie mille ancora e buona domenica....
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, la sua motivazione a recuperare il suo benessere le è di aiuto per superare le preoccupazioni nel rivolgersi a uno specialista.
Grazie anche a lei per il cortese riscontro e buona domenica.
Se crede ci può aggiornare in futuro.
Cari auguri