Ansia e Parafilie

Buongiorno

volevo sottoporvi questo mio problema che mi affligge da parecchio tempo
Sono un ragazzo di 28 anni e sono attratto principalmente dal feticismo dei piedi e delle scarpe.
Premetto che sono vergine, sono arrivato solo a baci, petting, sesso orale, non di piu'.

le prime esperienze le ho avute a 23 anni quando ero all'estero, avevo conosciuto una bella ragazza non italiana ma fidanzata con un altro uomo ( non giudicatemi per favore), con questa ragazza ho fatto per lo piu' petting e devo dire che l'erezione andava piu' che bene, ero sempre eccitato, anche un semplice bacio mi procurava una grande eccitazione e voglia di fare sesso, e non mi sentivo per nulla attratto dai suoi piedi.
Purtroppo per la storia complicata questa ragazza non ha mai voluto spingersi oltre il petting.

Tornato in italia ho conosciuto un altra ragazza, anche qui l'erezione l'avevo, ma al momento di fare sesso, ovvero della penetrazione, mi saliva un ansia pazzesca e perdevo l'erezione, e da qui mi sono fatto mille domande, del tipo se non mi piacevano le parti intime delle donne, se ero un parafiliaco( si dice cosi'?) , se ero gay, ecc ecc.
Ho tentato altre due volte di fare sesso con lei, ma nulla da fare , al momento della penetrazione mi saliva ansia, ero in imbarazzo, e ho preferito lasciar stare.
Da quando sono tornato a casa nel mio paese ho iniziato a soffrire di ansia ,causata da abuso di hashish ( cosi' disse il mio psicologo), attacchi di panico e una lieve forma di depressione.
Passo molto tempo su internet a guardare siti inerenti al fetish e questo mi fa' star male, i siti porno diciamo "normali" non li frequento, non li trovo eccitanti.

Ultimamente ho conosciuto una ragazza che mi piace tanto, c'è scappato un mezzo bacio e l'eccitazione c'è stata ma nella mia mente ritornano le domande che dicevo prima, e ovviamente ne risente la mia erezione.

Volevo sapere se l'ansia e le parafilie sono collegate? in questo momento in cui sono molto ansioso mi si ripropongono sempre idee in testa dove io perdo l'eccitazione o non riesco a eiaculare.
Ho letto su internet che la parafilia non puo' essere curata, ma io ho tanta voglia di avere una relazione normale con una ragazza, avere bambini ecc ecc.
Vorrei risolvere questo problema perchè mi fa' star male, molto male.

Ho gia' frequentato uno psicologo, la sua diagnosi è stata che soffro di DAP , con lui non ho parlato di parafilie, è molto imbarazzante.
Non ho problemi di erezione o eiaculazione..mi masturbo ogni giorno senza nessun problema.

Sinceramente non sapevo se scrivere questa cosa in psicologia o psichiatria, spero sia la sezione giusta questa.

Un saluti a tutti

Luca
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Caro Luca,
A me sembra che il suo sia un problema di inibizione sessuale, legato a un suo timore del giudizio. E' sempre stato così rigido con se stesso? Credo anche che il suo problema sia legato a una forma ansiosa che si sta manifestando nella forma che descrive. Sembra, inoltre, che il suo pensiero si sia orientato sulle parafilie quasi a voler evitare altri tipi di problemi, quali, ad esempio, la relazione, sessuale e non solo, con l'altro sesso. Se sta andando dallo psicologo, gli parli di tutto quello che la concerne, senza preclusioni! Gli psicologi non giudicano e in più hanno l'obbligo di mantenere il segreto d'ufficio! Non parlargli di questo aspetto limita la possibilità di trattamento. Lei ha fiducia del suo psicologo?
Un caro saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
alle indicazioni della Collega le allego qualche lettura sull'argomento
Se si trova bene con il suo psicologo, dovrebbe parlar di tutto quanto riguarda la sfera psichica, parafilie incluse, non sono disgiunte da tutto il resto

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it