Problemi di sesso

Salve, sono una ragazza di 22 anni e sto con un ragazzo da quasi 4 anni. È andato sempre bene il rapporto sessuale con lui, quasi instancabili...ma da circa un anno ho riscontrato un calo del mio desiderio fino ad adesso che avverto la scomparsa totale. Ho già fatto una visita ginecologica e non ho niente che può compromettere l'atto. Mi hanno consigliato uno psicologo. Potete veramente aiutarmi?dipende veramente dalla testa?premetto che non provo attrazione Per nessun altro uomo in assoluto. Spero in uno spiraglio di luce... Mi sento abbastanza in colpa perché sto rovinando il rapporto con lui e il mio umore degenera ogni giorno... Vi ringrazio in anticipo... Concetta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
come va il vostro rapporto?
Ci può dire qualcosa in più sulla vostra relazione?

Cosa è cambiato da un anno a questa parte?
Come va la sua vita?
Ha qualche motivo di preoccupazione, stress o altro?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Concetta,
Se non vi sono cause organiche, rare nel calo del desiderio sessuale, vanno scrupolosamente investigate le cause poliedriche che stanno alla base di questa complessa disfunzione sessual e femminile.
Le allego qualche lettura , nel mio blog e sito, troverà tanto materiale inerente la sessulaità femminile e le sue sofferenze

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Allora Dr.ssa Rinella, il nostro rapporto va diciamo bene a parte le, credo normali, liti tra coppie. C'è da dire che ci siamo conosciuti poco dopo una mia relazione durata circa 4 anni. È stato parecchio difficile per lui digerire la situazione, anche perché il mio ex compagno non mi trattava bene, ne soffrivo e ne ho sofferto abbastanza. L'ultimo anno non ha portato radicali cambiamenti, ho iniziato a lavorare in un negozio che non mi piaceva, non mi soddisfaceva e poi non mi hanno rinnovato il contratto, l'unico stress, anche se può sembrar stupido, è il mio cane. L'ho voluto perforza e lo curo solo e soltanto io. Quindi mi vincola economicamente, gli orari, le uscite ecc ecc. Con il mio attuale ragazzo abbiamo discussione sopratutto per questo. Per la dr.ssa Randone, provvederò a leggere gli articoli e a darle risposta. Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Salve dr.ssa Randone, ho letto è ho trovato molto interessante il link, e mi sono trovata parecchio in alcune parti della lettura. Come faccio allora a superare questo ostacolo?cosa c'è che non va? Come mi devo comportare? Vi ringrazio per la vostra attenzione e cura nella vostre risposte. Concetta
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sono contenta che lei abbia trovato interessanti le letture segnalatele,
ma le letture non si possono sostituire ad un clinico e tanto meno ad una diagnosi, per comprendere solo dopo , come potere superare tale disagio sessuologico

Inoltre sarebbe utile, non online, approfondire la conoscenza della sua sessualità, al fine di trovare strategie consone alla sua storia di vita e di coppia
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Il desiderio femminile segue percorsi sottili, fatti talvolta di sfumature, talvolta di un accumulo di piccoli risementimenti.. Provi a guardarsi dentro, ma meglio con l'aiuto di una sessuologa clinica. Ne trova l'elenco diviso per regione in www.fissonline.it.
Cordiali saluti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/