Ho paura di non essere all'altezza delle sue aspettative?

Salve,sono una ragazza di 19 anni compiuti da pochissimo,fra due settimane circa ho un volo con un ragazzo che conosco da 6 anni ormai.Quando lo conobbi lui era già fidanzato ma sapeva anche che da parte mia c'è stato sempre qualcosa di più anziché una semplice amicizia,visto che con lui sono stata sempre molto chiara ma soprattutto sincera,non ho mai nascosto né i miei sentimenti tanto meno l'emozioni che mi suscitava vedendolo.Non ho mai avuto un ragazzo in vita mia per il semplice fatto che avendolo conosciuto a 13 anni ero piccolina e nei 6 anni seguenti non ho voluto impegnarmi con altri perché sono sempre stata innamorata di lui.2 anni fa concluse la storia con la sua ex,anche se a volte lei continua a presentarsi nella sua vita,confondendolo..
Per lui la differenza d'età è sempre stato un problema,ne ha 7 in più di me,tant'è che gli fa strano essere così tremendamente attratto da una ''ragazzina'',se ne fa quasi una colpa e non riesco a capire il perché. L'estate scorsa venne a casa mia,e come ho scritto prima,l'attrazione fisica che c'è fra di noi ci ha fatto sempre da padrone,tant'è che presi l'iniziativa a baciarlo,cosa che lui non avrebbe mai immaginato,infatti era combattuto tra il lasciarsi andare con me,visto che l'ha sempre voluto ed il ''scappare via'',alla fine mi fermò dicendomi che non poteva farlo,e che a me ci teneva troppo per farmi soffrire se poi le cose non sarebbero andate per il verso giusto,ma è rimasto comunque a casa mia,e non faceva altro che dirmi di quanto si fosse pentito nel fermarmi,di quanta voglia aveva di fare l'amore con me,e di quanto lui mi desiderasse,il che mi ha un po' confusa, perché si vede lontano un miglio che ci desideriamo ma nel momento in cui possiamo farlo lui si blocca.Giorni fa ha organizzato un viaggio per noi due,lontano da tutti e da tutto,per 3 giorni,e non fa altro che ripetermi di quanto lui non veda l'ora di farlo con me e la cosa che mi preoccupa di più è che lui ha delle aspettative altissime nei miei confronti,addirittura mi ha detto che per lui sarà sicuramente la volta più bella,che se lo immagina tutti i giorni e che per lui io sarò più che brava.Tutto ciò non ha fatto altro che spaventarmi,ho davvero paura di non essere all'altezza delle sue aspettative,di deluderlo,di magari non piacergli dopo avendomi vista completamente nuda,di non essere abbastanza per lui,lui avendo già esperienze con altre ragazze non farà mica fatica a paragonarmi con loro,e questa cosa mi spaventa a morte,non il fatto di farlo con lui eh perché di quello ne sono estremamente convinta,ma del fatto che una volta fatto l'amore lui si possa accorgersi che non sia tutto 'sto schianto di ragazza che lui ripete a dirmi,ho paura che il desiderio che ha nei miei confronti possa sparire,dopo aver fatto l'amore con lui voglio ancora essere desiderata come lo sono adesso..
Forse il fatto di prendere l'iniziativa non ha fatto altro che dimostragli di quanto sicura io possa essere,ma non è affatto così!
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

qualche tempo fa ci aveva scritto per una costellazione di sintomi, presumibilmente, di natura ansiosa.
Potrebbe essere che anche in questo caso la sua sia una sorta di ansia anticipatoria ma che, al momento opportuno, riesca a superare brillantemente la situazione.

In quella occasione ci aveva anche detto di avere un fidanzato da 5 anni. E' lo stesso ragazzo di cui parla in questo suo consulto?

Le chiedo questo perchè, da quanto scrive ora, sembra che questo ragazzo sia stato solo un amico fino ad oggi. E' così?

Comprendo il fatto che tutte le lusinghe che il ragazzo in questione le ha fatto (<<che non sia tutto 'sto schianto di ragazza che lui ripete a dirmi>>) possano aumentare le sue paure e farle temere di non essere all'altezza delle aspettative.
Tuttavia, se è davvero convinta di voler fare l'amore con lui, credo che dovrebbe lasciarsi andare, provare ad affidarsi e, magari, parlare con lui di questi suoi timori.

Lui è al corrente che per lei sarebbe la prima volta?

In questo caso credo potrebbe capire il suo timore e, se davvero tiene a lei come sembra, sarà in grado di aiutarla a superare questa paura e a "guidarla" affinché tutto vada per il meglio.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sì è sempre lui il ragazzo in questione,nell'altro consulto l'ho chiamato il mio ragazzo perchè era più adatto,per far capire che non era un semplice amico bensì molto di più.Effettivamente chi non ci conosce ci scambia per una coppia,ma aimè così non è,diciamo che manca l'ufficialità.Comunque sì lui sa benissimo che la mia è la prima volta,il che ha detto che lo lusinga.Credo che la mia sia ''ansia da prestazione'',il timore che sia soltanto un fuoco di paglia,la paura che dopo averlo fatto,possa escludere definitivamente una relazione con me.I miei difetti fisici mi ossessionano ed ho paura che li scopra anche lui..
Non so se riuscirò a soddisfarlo come lui immagina,è come un peso,ho paura di essere impacciata,banale,scontata..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<il timore che sia soltanto un fuoco di paglia,la paura che dopo averlo fatto,possa escludere definitivamente una relazione con me.I miei difetti fisici mi ossessionano ed ho paura che li scopra anche lui..<

Gentile Ragazza,
la paura di deludere le aspettative del suo ragazzo e il poter essere abbandonata, sono ancora meglio comprensibili leggendo un suo post precedente, la sua dolorosa storia familiare, la scarsa stima che ha di se stessa, le problematiche legate all'ansia.

Sembrerebbe più centrata sul soddisfare le aspettative dell'altro, per ricevere quell'amore di cui ha avvertito la mancanza in passato e che forse teme di non meritare...sono solo ipotesi

Ha pensato poi di sentire il parere diretto di un nostro collega come le era stato consigliato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ne ho parlato con la mia famiglia,ma me lo hanno sconsigliato dicendo che le mie sono cose legate alla crescita,che prima o poi spariranno,che non ho bisogno d'aiuto ma sono cose inventate da me.Ma giuro che non è così,non avrei motivo di inventarmi ansie,bassa autostima e paure.Come mi è stato consigliato ne ho parlato con la famiglia,è la mia paura costante di essere un peso,non si è rivelata come una mia fantasia bensì la pura verità.Continuo a chiedere consulti medici di nascosto su internet perché si rimane nell'anonimato,vivo nella speranza che qualcuno mi possa aiutare,non chiedo molto,soltanto di vivere una giornata della mia vita senza paure,blocchi ed ansie..
A volte guardandomi allo specchio non faccio altro che dire ''guarda che gambe orribili'',''guarda che braccia enormi''
Oltre che un peso per gli altri,lo sono diventata anche per me stessa,ma va bene così,prima o poi dovrà finire no?!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Ne ho parlato con la mia famiglia,ma me lo hanno sconsigliato ...non avrei motivo di inventarmi ansie,bassa autostima e paure.>

Gentile Ragazza,
è evidente che il suo malessere non sia frutto di invenzioni e che sia davvero opportuno per lei prendersi cura di sé e del suo benessere, nonostante i suoi familiari non condividano la possibilità di rivolgersi a uno specialista.

<Continuo a chiedere consulti medici di nascosto su internet perché si rimane nell'anonimato,vivo nella speranza che qualcuno mi possa aiutare>

Da qui purtroppo e non per cattiva volontà, ma per i limiti intrinseci di un consulto on line, non abbiamo la possibilità di aiutarla come lei meriterebbe, dovrebbe consultare un nostro collega di persona.

Può farlo in maniera autonoma senza chiedere ai suoi genitori usufruendo del servizio pubblico, rivolgendosi ad esempio presso il Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza, non occorre prescrizione medica.

Provi ad informarsi per prendere un appuntamento e se lo ritiene utile ci può tenere informati.
Ecco il link con gli indirizzi
http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Aziende%20Sanitarie/ASL/ASL%20Lecce/Elenco%20Consultori

Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto,andrò ad informarmi e vedere cosa fare e se potrò rimanere in anonimato meglio ancora,non vorrei ulteriori accuse.Grazie a lei e chi mi ha seguita in questi due consulti,spero che la prossima volta sia solo per informarvi dei miei miglioramenti.Grazie infinite ancora.
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

<<e se potrò rimanere in anonimato meglio ancora>>

lei è maggiorenne e i colleghi che lavorano nelle strutture pubbliche, così come tutti noi, sono tenuti al segreto professionale; quindi non deve temere per la sua riservatezza.

Le auguro che possa presto ritrovare un po' di serenità.
Un caro saluto