Problemi di relazione

Salve, volevo chiedere un consiglio perché mi trovo in una situazione in cui non sto capendo molto.
Io è da all'incirca un mese e qualcosa che esco con un ragazzo all'inizio era molto lui che mi cercava e poi diciamo che lo sostituito io cercandolo molto più spesso io, lui non ha mai fatto problemi che lo cercavo o che gli chiedevo di vederci è stato sempre disponibile ma lui ha smesso di farlo..Il problema è che lui esce da poco da un'altra relazione e mi ha spiegato che in questo momento non vuole una relazione vuole stare tranquillo dice che gli piaccio che sta bene con me è tutto quanto ma che in questo momento non vuole una storia per diversi motivi, dice perché ha finito da poco la relazione con l'altra persona ed è rimasto scottato che ha dato tanto è in cambio si è preso una bella batosta per questo dice che ha anche poca fiducia, in questo momento fa fatica a fidarsi. Mi dice che vuole stare tranquillo e fare le cose sue ( riferendosi al fatto che in quel poco tempo libero che ha quando non lavora sta con l'amici va a ballare o gioca a calcio). Certo mi ha detto che ci possiamo vedere, che gli fa piacere si ma non me lo chiede mai. A me lui piace tanto è avrei anche la pazienza di aspettare ma sinceramente non riesco a capirlo perché dice che sta bene che gli piaccio ma non si fa sentire non si fa vedere sembra quasi che ha paura che se lo inizia a fare spesso ci dovremmo legare e in questo momento non vuole.. Non capisco. Sembra che ha interesse e a volte sembra che non ce l'ha, mi ha mostrato anche segni di gelosia ogni tanto anche se poi negava perché è veramente tanto orgoglioso. La mia domanda è , vale la pensa avere pazienza ed aspettare che sia pronto oppure magari non ha un vero interesse e mi sta semplicemente prendendo in giro?? Le mie sensazioni mi dicono che ha un interesse ma c'è qualcosa che non va invece i miei amici mi consigliano da un po di lasciarlo stare e io mi trovo un po in confusione. Grazie in anticipo per la risposta . Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<La mia domanda è , vale la pensa avere pazienza ed aspettare che sia pronto oppure magari non ha un vero interesse e mi sta semplicemente prendendo in giro?? Le mie sensazioni mi dicono che ha un interesse ma c'è qualcosa che non va invece i miei amici mi consigliano da un po di lasciarlo stare e io mi trovo un po in confusione.>

Gentile ragazza,
aspettare o no dipende da lei e di quanto riesce a capire rispetto all'interesse nei suoi confronti.
Se questo ragazzo ha appena terminato una storia sentimentale, avrebbe bisogno di tempo per elaborarla ed essere pronto ad investire in una nuova storia.
E se è interessata a lui come dice, non lo pressi, gli dia tempo, rispetti i suoi bisogni , e si dia tempo anche lei per capire meglio.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta.
Sono consapevole di doverli dare del tempo è io sarei disposta a farlo perché mi sono affezionata a questa persona. Ma appunto perché mi sono affezionata e ho paura di rimanerci male mi chiedevo se il suo comportamento a volte interessato a volte disinteressato possa veramente dipendere dalla relazione precedente e dalla voglia che ha in questo momento di stare un po tranquillo oppure possa dipendere da un disinteresse nei miei confronti?!? Perché anche io esco da una storia di 6 anni, mi sono lasciata da 3 mesi e anche se ho poca fiducia visto che il mio ex era da 3 anni che mi tradiva e tanta paura di rimanerci nuovamente male ho deciso comunque di provarci con lui è conoscerlo, sono più partecipe nonostante tutto, per questo mi chiedevo se lui forse non ha un vero interesse o magari siamo fatti tutti in modo diverso e lui non vuole esternare più di tanto e evita per paura, non so ?!?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
oltre a quanto detto nella precedente replica, non conoscendo questo ragazzo non possiamo sapere quale reale interesse possa avere nei suoi confronti, ogni persona è a sé...le ipotesi più d'una...d'altra parte però sembra sia stato chiaro < Mi dice che vuole stare tranquillo e fare le cose sue ...non si fa vedere sembra quasi che ha paura che se lo inizia a fare spesso ci dovremmo legare e in questo momento non vuole..> rifletterei forse su queste parole, in questo momento non sembrerebbe disponibile, che abbia interesse o no.
Può dunque dipendere dalla relazione precedente o altro, ma una risposta certa quale lei si aspetterebbe purtroppo non c'è.

Cordialmente