Problemi di relazione

Salve, volevo chiedere un consiglio perché mi trovo in una situazione in cui non sto capendo molto.
Io è da all'incirca un mese e qualcosa che esco con un ragazzo all'inizio era molto lui che mi cercava e poi diciamo che lo sostituito io cercandolo molto più spesso io, lui non ha mai fatto problemi che lo cercavo o che gli chiedevo di vederci è stato sempre disponibile ma lui ha smesso di farlo..Il problema è che lui esce da poco da un'altra relazione e mi ha spiegato che in questo momento non vuole una relazione vuole stare tranquillo dice che gli piaccio che sta bene con me è tutto quanto ma che in questo momento non vuole una storia per diversi motivi, dice perché ha finito da poco la relazione con l'altra persona ed è rimasto scottato che ha dato tanto è in cambio si è preso una bella batosta per questo dice che ha anche poca fiducia, in questo momento fa fatica a fidarsi. Mi dice che vuole stare tranquillo e fare le cose sue ( riferendosi al fatto che in quel poco tempo libero che ha quando non lavora sta con l'amici va a ballare o gioca a calcio). Certo mi ha detto che ci possiamo vedere, che gli fa piacere si ma non me lo chiede mai. A me lui piace tanto è avrei anche la pazienza di aspettare ma sinceramente non riesco a capirlo perché dice che sta bene che gli piaccio ma non si fa sentire non si fa vedere sembra quasi che ha paura che se lo inizia a fare spesso ci dovremmo legare e in questo momento non vuole.. Non capisco. Sembra che ha interesse e a volte sembra che non ce l'ha, mi ha mostrato anche segni di gelosia ogni tanto anche se poi negava perché è veramente tanto orgoglioso. La mia domanda è , vale la pensa avere pazienza ed aspettare che sia pronto oppure magari non ha un vero interesse e mi sta semplicemente prendendo in giro?? Le mie sensazioni mi dicono che ha un interesse ma c'è qualcosa che non va invece i miei amici mi consigliano da un po di lasciarlo stare e io mi trovo un po in confusione. Grazie in anticipo per la risposta . Cordiali Saluti
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
<La mia domanda è , vale la pensa avere pazienza ed aspettare che sia pronto oppure magari non ha un vero interesse e mi sta semplicemente prendendo in giro?? Le mie sensazioni mi dicono che ha un interesse ma c'è qualcosa che non va invece i miei amici mi consigliano da un po di lasciarlo stare e io mi trovo un po in confusione.>

Gentile ragazza,
aspettare o no dipende da lei e di quanto riesce a capire rispetto all'interesse nei suoi confronti.
Se questo ragazzo ha appena terminato una storia sentimentale, avrebbe bisogno di tempo per elaborarla ed essere pronto ad investire in una nuova storia.
E se è interessata a lui come dice, non lo pressi, gli dia tempo, rispetti i suoi bisogni , e si dia tempo anche lei per capire meglio.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta.
Sono consapevole di doverli dare del tempo è io sarei disposta a farlo perché mi sono affezionata a questa persona. Ma appunto perché mi sono affezionata e ho paura di rimanerci male mi chiedevo se il suo comportamento a volte interessato a volte disinteressato possa veramente dipendere dalla relazione precedente e dalla voglia che ha in questo momento di stare un po tranquillo oppure possa dipendere da un disinteresse nei miei confronti?!? Perché anche io esco da una storia di 6 anni, mi sono lasciata da 3 mesi e anche se ho poca fiducia visto che il mio ex era da 3 anni che mi tradiva e tanta paura di rimanerci nuovamente male ho deciso comunque di provarci con lui è conoscerlo, sono più partecipe nonostante tutto, per questo mi chiedevo se lui forse non ha un vero interesse o magari siamo fatti tutti in modo diverso e lui non vuole esternare più di tanto e evita per paura, non so ?!?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Ragazza,
oltre a quanto detto nella precedente replica, non conoscendo questo ragazzo non possiamo sapere quale reale interesse possa avere nei suoi confronti, ogni persona è a sé...le ipotesi più d'una...d'altra parte però sembra sia stato chiaro < Mi dice che vuole stare tranquillo e fare le cose sue ...non si fa vedere sembra quasi che ha paura che se lo inizia a fare spesso ci dovremmo legare e in questo momento non vuole..> rifletterei forse su queste parole, in questo momento non sembrerebbe disponibile, che abbia interesse o no.
Può dunque dipendere dalla relazione precedente o altro, ma una risposta certa quale lei si aspetterebbe purtroppo non c'è.

Cordialmente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia