Sofofobia

Salve. Non è un domanda per consulto per cui starei sbagliando tecnicamente ma vorrei sapere .
Esiste la sofofobia? Un termine che avevo ascoltato da qualche parte e concerne la paura ,immotivata, di imparare e di conoscere.
Esiste davvero ed è la causa dell'orientamento ignorante di alcune persone che , appunto , non vogliono usufruire della conoscenza e evitano di sapere?
è già un termine tecnico "sofofobia" e ci sono degli studi in atto per "estirparla" , come le altre fobie importanti, attualmente?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Carro ragazzo,

tecnicamente esiste una "fobia" per qualsiasi comportamento umano che implica forte timore, paura irragionevole o evitamento. Queste definizioni sono solo delle etichette.

Ammesso che si possa considerare patologica, può essere trattata con la psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazzo,
le fobie sono tutte accomunate da comportamenti protettivi e di evitamento oltre che da una persistente ed invalidante paura irrazionale. Ciò che cambia è l'oggetto della paura, in questo caso la conoscenza.
Sono disturbi che rispondono molto bene al trattamento psicoterapico (in particolar modo cognitivo-comportamentale)
[#3]
dopo
Utente
Perchè alcune persone hanno paura della conoscenza? La sicurezza personale e la possibilità di aiutare gli altri derivano dalla conoscenza.
Pur sapendo che con la conoscenza la propria vita migliorerebbe e non ci sarebbe bisogno di alcun supporto d'ausilio dalle altre persone , perchè una persona dovrebbe aver paura della conoscenza?