La mononucleosi, che pero il medico non mi ha diagnosticato subito

salve sono un ragazzo di 19 anni, circa 2 mesi fa o avuto la mononucleosi, che pero il medico non mi ha diagnosticato subito e quindi dandomi antibiotici a raffica ben 4 uno dietro l'altro quando poi ha visto i linfonodi gonfi mi ha fatto fare il test ed è uscito esito positivo alla mononucleosi. Mi è venuta in forma gravissima per via degli antibiotici presi in antecedenza (con tossilite, tosse e catarro con sangue, placche enormi, sudorazioni notturne, febrre a 38.5 per circa 20 giorni).
Dopo due settimane di cura per la mononucleosi tutto è èpassato apprte i linfonodi che si sono si sgonfiati ma non sono spariti del tutto e l'edocrinologo mi ha detto che tutto normale resteranno cosi per circa 7-9 mesi.
Adesso il fatto è un altro, siccome essendomi aggitato ed impaurito così tanto appena mi esce un doloretto vado su internet a cercare cose ed escono fuori i peggio mali del mondo, preso da qusta paura o costretto mamma e papà a fare tutti gli esami possibili ecografie, radiografie ecc. tutte che testimoniano che il mio corpo è piu che sano...nonostante ciò sono agitato e ansioso.
Mi formicolano le mani, doloretti al petto, reflusso gastroesofageo, emicrania...tuttti gli esami fatti danno esito negativo le analisi sono perfette non c'è nenache un valore sfalsato....dottore mi dia un consiglio...secondo lei dovrei ricorrere ad uno psciclogo perchè non riesco a convincere la mia testa che io non ho niente???
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

per lei potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica, visto che da un punto di vista medico non si riscontrano condizioni di rilievo.

Le suggerisco di non consultare internet per i motivi che ha citato, non farà altro che incrementare il suo stato ansioso. La rete è un'ottimo strumento, ma non per "cercare" patologie per le quali poi essere preoccupati.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it