Emicrania e topamax

Buonasera, soffro da alcuni anni di emicrania e il mio neurologo mi ha prescritto l'assunzione del Topamax 100mg e in caso di attacco Almogran 12,5mg.
Da qualche tempo (quasi due mesi) però ho scarso appettito e mangio solo praticamente se me lo impongo, perché in caso contrario rischierei anche di saltare i pasti. Correlato a questo ho constatato una perdita di peso: non mi sono mai pesato frequentemente ma solo nell'ultima settimana ho perso 1kg.
Ho letto che tra gli effetti indesiderati del Topamax c'è appunto mancanza di appettito (può interessare meno di 1 paziente su 10) e perdita di peso (meno di un paziente su 10) e quindi ho pensato che questi sintomi fossero correlati al farmaco che sto assumendo in questo periodo.
Parlando ad ogni modo col mio neurologo mi è stato detto comunque che mi devo sforzare nel mangiare nulla più.
Posto questo: non devo fare altro? Conviene fare qualche analisi nello specifico o è molto probabile che questi "sintomi" sia determinati dal farmaco?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la coincidenza dell'inappetenza e della perdita di peso in concomitanza con l'assunzione del topamax farebbe pensare ad effetti collaterali del farmaco. Ha notato benefici nella prevenzione dell'emicrania, cioè almeno il farmaco funziona?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a riguardo ne discuterò appieno col mio neurologo di fiducia (sto compilando un diario apposito giorno per giorno) e solo ultimamente sono passato all'assunzione di 100mg perché con dosi più blande i risultati non erano stati soddisfacenti (sono passato gradualmente da 25 a 100 solo circa 10 giorni fa).
Posso però dirle che negli ultimi 10 giorni le cose sembrano andate meglio, ma ritengo (e sicuramente sbaglierò) che l'arco di tempo considerato non sia ancora troppo ampio per poter giudicare se stia funzionando o meno.
Aggiungo che vedrò il neurologo a fine mese per discutere se la cura a 100mg stia andando bene o meno.

Cordiali Saluti