Emicrania con aura

Buongiorno, le illustro a grandi linee la mia situazione. Ho 42 anni e dall'età di 12 soffro di incostanti attacchi di emicrania con aura, che corrispondono in quanto a caratteristiche a quelle comuni a tutte le persone che ne soffrono: "sfarfallio" della vista con conseguente attacco doloroso, a volte nausea e vomito e difficoltà a esprimere le parole, che cerco di gestire la meglio con l'assunzione di Difmetrè. Assumo pillola anticoncezionale da cira 5 anni, e quando lo scorso ottobre ho deciso di smettere mi si è bloccato il ciclo per 3 mesi. Faccio tutte le analisi ormonali di rito e il risultato è menopausa precoce. Il ginecologo mi consiglia di riassumere la pillola (yasmin) ma da allora sono ripresi gli attacchi di emicrania con aura,di cui uno giusto ieri e uno stamattina. Le mie domande sono le seguenti: quale rischio si corre con l'assunzione della pillola anticoncezionale? Può dipendere dalla dieta?(ultimamente con gli squilibri ormonali conseguenti a menopausa mangio di tutto e a ogni ora esagerando con i carboidrati). Può essere consigliabile una visita neurologica approfondita per esempio all'Istituto Besta a Milano? A una certa età sto iniziando ad avere paura e a temere per la mia vita, visto che dappertutto leggo che chi soffre di questa patologia unita ad anticoncezionali orali ha un rischio ictus elevatissimo. Dimenticavo di segnalare che mia madre(deceduta all'età di 60 anni per cardiopatia) avevo lo stesso disturbo, così come mia sorella di 61 anni e mio nipote (maschio) figlio di mio fratello.La ringrazio anticipatamente per una Sua eventuale risposta ai miei dubbi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si è visto che l'assunzione di anticoncezionali orali e il fumo di sigaretta aumentano il rischio di problemi vascolari sia cerebrali che cardiaci. Inoltre la "pillola" può scatenare anche l'attacco acuto di emicrania, come pare sia accaduto a Lei. In corso di questa patologia è pertanto sconsigliato l'uso di anticoncezionali orali. Ne ha parlato col ginecologo? E' seguita da un neurologo esperto in cefalee?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro