Mal di testa dopo attivita' fisica al sole

Buongiorno,mio figlio di 15 anni soffre da qualche anno di mal di testa dopo aver giocato a calcio nelle giornate assolate e calde. A volte si presenta anche dopo mezzora
dall'inizio dell'attività e consiste in un dolore pulsante nella parte superiore del capo.Ha provato a tenere bagnati i capelli ma senza risultato.Di solito assume una tachipirina da 500 , e nel giro di qualche ora o dopo il riposo notturno, il problema scompare.Vorrei sapere un vostro parere in merito ed eventualmente cosa fare per ovviare a questo problema che,oltre che fastidioso, impedisce di praticare sport in maniera normale a mio figlio. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi possibili una delle più probabili potrebbe essere la cefalea da sforzo che ha le caratteristiche da Lei descritte. Essendo questa solo un'ipotesi Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta.
Le consiglio di fare iniziare al ragazzo un allenamento leggero prima della partita, a volte questa strategia potrebbe dare buoni risultati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Ferraloro,
grazie per la risposta,ci tenevo però a sottolineare che il ragazzo
prima di ogni partita effettua un riscaldamento progressivo di 15 minuti circa.
Potrebbe quindi non essere sufficiente per il suo caso?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività fisica preparatoria deve essere moderata altrimenti diventa "sforzo" con possibilità di scatenare la cefalea. La sua efficacia però non si manifesta in tutti i soggetti.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi possibile, per una diagnosi corretta deve rivolgersi ad un neurologo, possibilmente esperto in cefalee.

Cordialmente