Termometro rotto

Salve ancora, circa 1 mesetto e mezzo fá mi si ruppe il termometro in camera mia, lo stavo scaricando ed è sbattuto vicino al primo cassetto del comodino che era aperto proprio accanto al mio letto, si è spezzata solo la punta, quella più sottile avanti di metallo e un pò di vetro sempre in quella zona, subito sono uscita dalla camera per disfarmi del termometro rotto e ho notato che la linea dentro della temperatura non era vuota ma in gran parte tutta colorata come se fosse salita la temperatura al massimo, questo vuol dire che il mercurio è rimasto tutto Dentro? Cioè di che dimensioni è la pallina di mercurio nei termometri? Il buchetta era molto piccolo e non so se ci poteva passare... con la punta rotta davanti il termometro presentava un buco minuscolo....

Domanda due, non riuscivo ad individuare il mercurio ad occhio ma alcuni pezzetti di vetro erano volati un pò a terra e un pò anche nel cassetto aperto purtroppo, cosí ho chiamato mio padre che con un aspirapolvere ha aspirato sia a terra che nel cassetto. Il problema è che il cassetto ieri ho controllato bene ed ho visto una minuscola pallina di metallo, ho provato a spostarla con un oggetto e sembrava solida però, ma non posso dirlo con certezza. Poteva essere il mercurio? Se è rimasto accanto al mio letto per un mese ed io ci ho dormito ogni sera potrei essere a rischio? La pallina non so se era mercurio, era davvero piccolissima.... tipo un millimetro o mezzo. La mia preoccupazione nasce anche perchè in quella stanza con questo caldo ho quasi sempre il balcone chiuso visto che ci picchia il sole, ed alcune volte ho dormito anche con la porta chiusa.... ovviamente sono stata in quella stanza solo di notte. Vi prego ditemi che cosa può succedere.
La mia casa è grande e in questo periodo era molto ventilata da tutte le parti, ma quella stanza in particolare ripeto che aveva il balcone quasi sempre chiuso. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non succede nulla.
Non si faccia prendere dall'ansia e da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro