Vista abbagliata come se avessi visto il sole

Salve, nel mese di maggio ho fatto una visita oculistica perche all'improvviso ho iniziato a vedere abbagliato come se fossi stato abbagliato da un flash o dal sole. Fastidio che è durato per circa 10/15 min. Mi è ricapitato dopo 3/4 mesi ma in nessuno dei due casi ho avuto mal di testa. La visita oculistica non ha evidenziato problemi, sia a maggio sia adesso vengo da un periodo di lavoro al pc e di stress. La mia paura però è quella di avere qualcosa di grave al cervello dato questi sintomi visivi, non so un tumore ecc. Mi consigliate una visita neurologica una tac o altro. Non ho altri sintomi, ne mal di testa ecc.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita oculistica non ha evidenziato problematiche in tal senso può effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici, per es. una RM encefalica.
Esiste una condizione di aura emicranica senza cefalea (sembra un gioco di parole) che non è molto frequente ma può verificarsi. La durata dell’episodio è compatibile con questa ipotesi ma è corretto approfondire il caso. Lo stress può essere un fattore scatenante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma è eccessiva la mia preoccupazione di un tumore al cervello? I sintomi potrebbero corrispondere? È questa la mia paura
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

due episodi a distanza di 3-4 mesi non fanno pensare un tumore cerebrale, consideri che un sintomo da tumore cerebrale è causato dalla compressione di determinate strutture adiacenti la neoplasia. È poco probabile che tale compressione causi questi episodi a distanza di mesi, tuttavia la visita neurologica è raccomandata, essendo questo solo un parere a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, ho fatto sia la visita oculistica che neurologica e i dottori si sono trovati con le stesse parole. Non ci sono le condizioni tali da poter fare una risonanza, l’episodio di fotopsia può essere causato da stress, carenza di vitiamine e dal fatto che io non bevo per niente. Bevo pochissima acqua. Mi hanno dato una vitamina da assumere per 40 giorni. Speriamo che abbiano ragione .... sono ancora un po’ scosso da questo episodio!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non si può contraddire il parere di due specialisti che hanno dato lo stesso parere per cui segua le loro indicazioni e stia tranquillo.