Parestesia

buongiorno,sono una ragazza di 27anni; le scrivo in merito ad un episodio di parestesia alla bocca (senso di formicolio) per poi spostarsi sul lato dx del viso.Questo per 4-5.. Allarmato,il dott. mi ha fatto visitare da un neurologo che non ha trovato nulla di preoccupante eccetto che questi sintomi a 27 anni sono anormali.Ho eseguito l 'elettroencefalogramma (lievi anomalie lente e cuspidali bi-fronte temporali) e una RM. Niente di niente: solo una cervicale accennata. Ogni tanto questa sensazione ritorna..mi domando da cosa possono scaturire queste parestesie e se sono gravi.La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

soffre di mal di testa? Queste parestesie si accompagnano a cefalea? Quanto dura il disturbo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott, no, non soffro di mal di testa..però,anche se non sempre, l'ho avuto quando mi è accaduta questa parestesia.L'ultimo episodio mi è durato 4 gg( formicolio alla bocca). A volte è come se sentissi tutto il viso tirato. Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho fatto queste domande perchè esiste un'emicrania con aura, in questo caso detta sensitiva, che si può manifestare con la sintomatologia che Lei ha riferito.
Questa aura in media dura tra 20 e 60 minuti e poi segue cefalea.
In alcuni casi però l'aura non è seguita da cefalea e si parla di aura senza cefalea.
Anche la durata dell'aura, qualche volta, si protrae per alcuni giorni e addirittura fino a più di una settimana e in questo caso si parla di aura persistente.
Ovviamente non sto dicendo che sia il Suo caso ma un'ipotesi da prendere in considerazione. In ogni caso la RM encefalica negativa La tranquillizza del tutto.
Se dovesse avere altri episodi e decidesse di rivolgersi ad un altro neurologo esponga questa possibilità.
Le invio due link
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
se fosse stato qualche cosa di più grave, si sarebbe visto con la RM?anche episodi passati..?perchè mi ero allarmata in quanto il neurologo associava ad altri soggetti, questi sintomi con la sclerosi multipla.Quest'aura di cosa si tratta esattamente?Si può curare?Devo allarmarmi?Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve allarmarsi, eventuali patologie importanti sarebbero emerse alla RM.
Se si dovesse trattare di aura sensitiva sarebbe da evitare fumo di sigaretta e anticoncezionali orali (pillola). Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza e sicuramente non una diagnosi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la disponibilità. Le farò sapere ulteriori controlli. Buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buona serata