Rm colonna l-s

salve a tutti è la prima volta che scrivo, vorrei sottoporre il risultato di un esame Rm alla colonna per capire in parole piu povere il concetto del tutto.
l'esame riporta: esame eseguito con magnetre superconduttivo da 1,5 Tesla Verticalizzazione della lordosi e retropulsione sacrale. Metameri regionali simmetrici in altezza, con aree di iperintensità in T1 e T2, limitanti ed iniziali innesti osteofitici. Ridoti spessore ed intensità di segnale in T2, per fenomeni disidatrativi, dei dischi L4-L5 ed L5-S1
Modesta protusione mediana di L4-L5, con relativo ingombro peridurale ed accenno ad impontra della cauda
canale spinale di dimensioni regolari.
l'esame è stato richiesto in sguito ad una caduta, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà ad interpretare l'esame. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,le indagini strumentali hanno scarso significato in assenza della storia clinica e degli eventuali sintomi presenti.Riformuli pertanto la richiesta.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, cerco di fare un riepilogo di quanto successo.
in data 15.02.2013 in seguito a caduta, o meglio la signora interessata( di anni 50) scivolava sbattendo con il sedere per terra, si recava dal medico curante che gli diceva che non ha nulla che il dolore deriva dalla caduta, dopo 30 gg dalla caduta effettuava visita specialistica con ortopedico, il quale dopo aver visto la risonanza ordinata in precednza per telefono, prescriveva i seguenti farmaci:
LYRYCA 75 MG 1 DOPO CENA PER 2 MESI
CELEBRE 200 MQ 1 DOPO PRANZO PER 15 GG
in segutio per telefono dato che i farmaci non avevano dato nessun beneficio prescriveva BENTELAN 4 MG E RIKEDOL 30 MG 1 AL DI PER 15 GG

dimenticavo che ha prescritto l'uso del busto del tipo rigido.
il problema è che dopo tutta questa serie di farmaci e busto non vi sono miglioramenti di nessun genere, la signora si trova con dolori al bacino e dopo un po che sta in piedi o in movimento deve sdraiarsi a causa dei dolori che nn diminuiscono se non dopo una mezza giornata di riposo, vi chiedo gentilmente di avere un vostro consulto o consiglio su come procedere.
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,occorre chiarire se i dolori sono di origine locale(ossa,legamenti,muscoli della zona interessata dal trauma) o se invece derivano da compressione delle radici nervose:solo in quest'ultimo caso infatti sono indicati i farmaci per il dolore neuropatico quali il Lyrica da Lei citato.
Consiglio una visita neurologica eventualmente integrata da un esame elettromiografico.
Cordialmente