Eeg bambini

buongiorno dottore io ho un bambino di 28 mesi manuel da 4 mesi viene seguito da npi dell'asl per disturbo della comunicazione e immaturita' psicomotoria premetto che mio figlio svezzato a 5 mesi senza problemi a 8 mesi seduto da solo a 10 mesi si alzava da solo nella culla a 16 mesi ha camminato da solo dice tante parole ed anche tante piccole frasi di due tre parole insieme sa dire il suo nome conta da solo fino a dieci conosce tante canzoncine le canta proprio ma questo gia da quando aveva due anni va alla ludoteca all'inizio non piangeva ora inizia a fare qualche capriccio pero' poi gli passa io e mio marito stiamo bene mia madre a dicembre ha avuto un ischemia celebrale transitoria mio suocero tre ischemie celebrali in due anni poi c'e' mio nipote il figlio di mio fratello con atrofia corticale per asfissia perinatale io ho tre bimbi thomas che soffre di trombocitemia essenziale scoperta con biopsia midollare a causa delle piastrine molto alte soffre di forti cefalee seguito al centro cefalee del secondo policlinico di napoli poi c'e giuseppe gode di ottima salute e c'e manuel . Manuel come le stavo dicendo e' nato a 38 settimane e 5 giorni da parto in analgesia ha pianto subbito apgar 8/8 allattato al seno fino a 9 mesi e come le ho detto svezzato a 5 mesi senza problemi non ha mai preso il biberon e il ciuccio perche' non gli piaceva la npi gli ha fatto fare un eeg con esito : registrazione in sonno spontaneo . Attivita' ipnoica costituita da sequenze di theta e delta di media ampiezza con malconfigurazione dei grafoelementi ipnici .Sulle derivazioni temporali di sinistra si inscrivono punte lente isolate, di modesta ampiezza .Conclusione: inscrizione di punte lente isolate, sulle aree temporali di sinistra, su di una attivita' elettrica cerebrale da sonno diffusamente mal modulata. non so cosa pensare dottore io guardo manuel e' vedo un bimbo come gli altri gioca e' socevole adora i bambini ha imparato a condividere perche' l'educatrice a scuola all'inizio mi diceva che non voleva condividere i giochi con gli altri bimbi li voleva tutti per se dorme tutta la notte si sveglia solo per bere indica con il dito costuiamo tante torri con le costruzioni sale da solo le scale pero' e' molto capriccioso ha paura dei dottori quando ha la febbre per farlo visitare o per fargli un bilancio di salute e' un problema inizia a piangere con un pianto inconsolabile questo non piace alla pediatra anche quando ha fatto l'eeg prima di addormentarsi ha pianto initterrottamente per ben 10 minuti non so piu cosa dirle vorrei un suo parere anha sull'esito dell eeg la ringrazio in anticipo .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
forse mi è sfuggito. Quale è il motivo per cui il neuropsichiatra infantile ha prescritto un "EEG di sonno" a suo figlio. Quali disturbi ha? Quale è stata la indicazione alla esecuzione dell'esame. Che cosa le ha detto il collega circa l'esame?
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore non so se sono veri e propri disturbi ma quello che ha convinto la pediatra a fare una visita dalla npi perche' lei vede un eccessivo attaccamento a me e' ipercapriccioso a casa spegne e riaccende spesso le luci e' iperattivo quando piange piange di un pianto inconsolabile non ascolta vuole fare sempre di testa sua e' poi per la npi ha un disturbo della comunicazione dottore alla visita dalla npi lui voleva giocare con le matite le voleva mettere e togliere dal bicchiere quando inizia un gioco ci passa parecchio tempo nel farlo ma con un po di pazienza riesco a distrarlo e passare ad un'altro gioco, non voleva stare nella stanza della npi voleva uscire fuori ha paura dei dottori non possono visitarlo che inizia a piangere e non finisce piu non lo so se questo la puo aiutare ma la paura dei dottori e' iniziata piu o meno da quando ha iniziato a fare le prime vaccinazioni l'indicazione allesecuzione dell'eeg e' stata disturbo della comunicazione ed immaturita' psicomotoria . Quando gli hanno fatto l'eeg all'ospedale la dottoressa mi disse che lei non vedeva la diagnosi lei era li solo per eseguire l'eeg poi sono andata a ritirarlo dopo una settimana dottore lei cosa ne pensa mi puo spiegare eeg perche' io ho letto e riletto 100 volte la diagnosi gell'eeg ma non riesco a capire la ringrazio per avermi risposto la saluto
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chieda al npi quale è la sua ipotesi diagnostica, ammesso che ne abbia una: forse una forma di sindrome da irrequietezza/disattenzione? Cosa intende per problemi di comunicazione? Cosa intende fare alla luce dell'EEG di sonno che, così come descritto, individua sulla regione temporale sinistra attiviyà elettrica tipo punte lente isolate? Un esame di neuroimaging...o "tanto rumore per nulla".
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
dottore lei non sa come sono felice nel leggere la sua risposta ho qua il foglio della diagnosi della npi disturbo della comunicazione associato a modalita' reattiva inadeguata con piu' globale immaturita' psicomotoria .... quindi nell'eeg lei non legge niente di patologico dottore io la ringrazio e ammiro per tutto quello che fa per noi . la saluto e grazie grazie grazieeeee