Capogiri molto lievi

Salve. Dottori vi chiedo un favore perché nn cela faccio più
Ho dei lievi giramenti di testa che però non mi fanno perdere l equilibrio infatti riesco a camminare benissimo e riesco a stare su un solo piede sia ad occhi aperti e sia con occhi chiuso anche se in quest ultimo caso barcollo ma nn cado.
Preciso ho una cervicale che non mi da nessun problema infatti sto benissimo e faccio attività fisica 4 km e mezzo al giorno si corsa addominali e altro. Sto facendo una dieta con riduzione dei carboidrati. Anche se ora sto mangiando normale per vedere se passa ma nulla. Qst situazione va avanti da più di una decina di giorni. Non ho cefalee o emicranie ma solo mi vibra la palpebra a destra mioclonia se non erro. Ho eseguito tre mesi fa ecocardio e prova da sforzo per controlli che faccio solo a scopo precauzionale.
Ho fatto dieci giorni fa analisi del sangue. Tutto ok tranne una lievi linfocitosi con linfociti a 49 invece di 40 e con gl bianchi e rossi nella norma pienamente. Inoltre nell emocromo c e l mcv volume corpuscolare medio a 98 con un max di 92 e per il resto tutto ok anche l emoglobina e tutto. Attendo un vostro riscontro

Vi chiedo
Può essere un tumore cerebrale ???
Può essere un ischemia cerbrale ???
Devo fare altri analisi ???
Vi prego aiutatemi davvero
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alle patologie citate, piuttosto ha effettuato una visita otorino? E una neurologica?
Le chiedo questo perchè gli esami diagnostici si effettuano in modo mirato dopo una visita medica, in base ai riscontri di quest'ultima.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor ferraloro la ringrazio per avermi dedicato il suo tempo e mi scuso se non ho risposto subito dato che non mi trovavo al po' quindi le chiedo scusa se la continuo a disturbare e se lei mi dedica un secondo vorrei poterlo chiedere un altra cosa???
Le dico che non ho fatto ne visita neurologica ne otorino e le sono sincero dicendo le che purtroppo oggi la situazione economica e critica quindi stavo aspettando che questa strana sensazione se così possiamo definirla mi passasse da sola. Ma ad oggi ancora nulla.
Le vorrei chiedere nei valori Dell emocromo l mcv alto potrebbe essere anemia macrocitica???
Questa situazione di lieve instabilità / capogiri può dipendere dall ernia cervicale che si è sforzata facendo esercizi addominali e quindi con il collo in tensione e movimento
Non potrebbe essere stata la dieta???
Escludo patologie come tumore o ictus quindi dottore

Ringraziandola mi scuso ancora e preciso che non ho il medico di famiglia poiché è andato in pensione e stiamo aspettando per cambiario poche incoscientemente sta continuando ad esercitare nonostante non sente più quindi nn può auscultar le spalle o la pressione

Grazie ancora cordiali saluti
Buon inizio settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda mcv alta, certamente l'anemia può essere una causa ma Le consiglio di parlarne inizialmente col Suo medico curante.
Anche la dieta errata può esserne una causa.
I capogiri potrebbero avere anche un'origine cervicale.
Per quanto riguarda le visite specialistiche, potrebbe effettuarle all'ASL dove al massimo pagherebbe solo il ticket qualora non fosse esente.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Dott grazie mille x la risposta.

Quindi lei dice che alla fine potrebbe essere anemia macrocitica ???

Questo valore esce più alterato solo da un anno in tre emocromo diversi ma prima non è mai uscito alterato quando facevo le analisi.

Un anemia macrocitica non dovrebbe causare alzamento in ogni analisi. ???

Nn sarebbe dovuta uscire l emoglobina più bassa dei valori d riferimento????

Con l anemia macrocitica si muore dottore ???
Che rischi si corrono ???

Grazie e scusi spero voglia rispondermi

Ripeto non ho medico curante
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

io non ho detto nulla, Le ho solo consigliato di rivolgersi al Suo medico curante per individuare la causa. Tutto qui.
Stia sereno però.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore non so se dopo tempo riesca a ricevere il mio consulto poiché nn posso inserire consulto in neurologia per non bloccare il portale e nn vorrei intasarlo

Le vorrei chiedere ho effettuato una tac tre anni fa al CRANIO e tre mesi fa una rmn encefalo solo per capogiri

Ora rarissimamente avverto quando salgo molte scale tipo un oppressione intraceanica non so se stesso lo sforzo o se la cervicale MA LA MIA PAURA E UN ANEURISMA CONGENITO CEREBRALE.

mi consiglia un ANGIÒ RM
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM encefalica è negativo? Non vedo il motivo per pensare ad un aneurisma, la stragrande maggioranza dei quali non è congenito ma acquisito.
La sensazione che avverte potrebbe essere causata dallo sforzo, starei tranquillo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore come sempre trovo in lei una persona molto disponibile e gentile.
E stato molto cortese nel dedicare parte del suo tempo a questo mio consulto.

Le vorrei dire che l esito della rmn encefalo e negativa !!!
Feci tre anni fa anche una tac cranio sempre con esito negativo ma senza mezzo di contrasto.

La rmn l ho fatta tre mesi fa SENZA MEZZO DI CONTRSTO.

e affidabile anche senza contrasto???
Posso evitare preoccupazioni inutili????

QUINDI DOTTORE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ANEURISMI SONO ACQUISITI NON CONGENITI GIUSTO?????????

Grazie ancora

Cordialissimi Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che la maggioranza degli aneurismi sono acquisiti e non congeniti.
La RM encefalica senza mezzo di contrasto è affidabile, non si preoccupi.
A mio avviso può stare tranquillo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie ancora per la risposta le vorrei chiedere stando in vacanza e stando tutto il giorno tra mare e sole avverto un mal di testa che si localizza sugli occhi proprio e noto che se ad esempio abbasso la testa come per prendere qualcosa a terra il dolore aumenta.
Di cosa potrebbe TRATTARSi ??? Trigemino????

Grazie e scusi le mie troppe domande????

Il dolore e localizzato sull occhio in quella pallina interna nell arco tra sopracciglia e naso.
Non è molto forte aumenta qua di tocco tale zona

Se mi abbassò il mal di testa prende tt la testa

Mi è venuto tre gg fa e dopo nn sn stato più a sole e si è calmato del 85%
Ora mi sono rimesso tt la giornata ed è tornato

Grazie mille e ripeto...

...SCUSI IL DISTURBO
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte una lunga esposizione al sole può causare cefalea, in particolare di tipo tensivo come sembra che possa essere il Suo caso. Può sicuramente escludere una nevralgia del trigemino.
Non mi preoccuperei più di tanto.
Se dovese persistere faccia una visita neurologica per avere una diagnosi precisa.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimi dottore porgo ancora i miei più sentiti ringraziamenti.
Le vorrei porre un ultima domanda e stavolta davvero sarà l ultima perché sono molto imbarazzato di quanto io la stia disturbando !

Le vorrei chiedere :

Se e normale che questo tipo di mal di testa aumenti quando ad esempio calo in capo per raccogliere qualcosa da terra o mi alzi di scatto dal letto.

Il dolore e principalmente localizzato tra palpebra e sopracciglio e a volte lo sento anche laterale alle tempie.

Inoltre , le ripeto , aumenta durante piccoli gesti di abvassamento o alzamento del capo tipo come se la testa si riempisse e facesse male.

Non ho problemi di vista
Ho solo 23 anniultina visita oculistica 2 anni fa tt nella norma

Potrebbe essere pressione alta nell occhio???

La ti grazio ancora vivamente e spero che non le ho creato molto disturbi

Grazie e
Cordialissimi saluti

[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un aumento della pressione oculare non si può escludere a distanza, dalla sintomatologia descritta sembrerebbe non molto probabile ma sicuramente non si può escludere completamente senza un controllo oculistico.
Comunque una cefalea di tipo tensivo può accentuarsi durante i movimenti del capo che possono causare un aumento della tensione muscolare.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore l aunebto della pressione oculare può avvenire anche senza alcuna patologia a soli 24 anni ????

Gli occhi non lacrimano e nn sono rossi

Preciso soffro di cervicale c5 c6

Chiedo cortesemente di sapere due cose che in realtà non ho capito :

1) Se c e aneurisma cerebrale si vede con una semplice e classica rmn cerebrale SENZA CONTRASTO o c e bisogno per forza della cosiddetta Angiò rmn SENZA CONTRASTO

2) Potrebbe essere un emicrania visto che il dolore aumenta con sforzi anche minimi.???

3) Lei a parer suo mi consiglia un Angiò rmn

LE PREGO DOTTORE NI RISPONDA LA PREGO GENTIKISSIMO DOTTORE
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli aneurismi cerebrali possono essere riscontrati anche con una RM tradizionale ma l'esame non invasivo maggiormente indicato è l'angio-RM.
Nel Suo caso non ci sono le condizioni per consigliare questo esame.
Un aumento della pressione oculare è poco probabile ma ovviamente non lo posso escludere a distanza.

[#16]
dopo
Utente
Dottore grazie mille e stato moltoooo gentile
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa per il disturbo vorrei porre questa domanda e non sapendo se leggera o potrà vedere il mio messaggio pongo anche un consulto!

Vorrei chiedere
1) se ci fosse stato questo aneurisma si sarebbe visto con rmn encefalo CLASSICA però dimenticai di precisare con MACCHINARIO APERTO

2) con una rmn encefalo classica e con Angiò rmn si vedono anche i vari NERVI CRANICI soprattutto il NERVO ACUSTICO e TRIGEMINO ???

3) con la CLASSICA RMN ENCEFALO si vedono i tumori dei nervi come swannoma neurinoma oppure un mengioma???

4) se non si vedono , come potrei fare per farli vedere ? Rmn ? Ecografia? Elettromiografia???

Sono inesperto e non ho il medico di famiglia prestissimo mi sarà assegnato uno nuovo o meglio io stesso lo sceglierò.

La prego DI RIPONDERE A QUESTE MIE DOMANDE (4)

Grazie mille e chiedo umilmente scusa per il disturbo e per e le troppe domande

Cordialissimi saluti
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho già risposto nell'altro consulto.

Cordailmente
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo dottori vi pregherei di aiutarmi e darmi un consiglio veramente come un figlio.

Mai sofferto di cefalee se non lievissime e di durata pressoché nulla.
23 anni maschio

Ero in vacanza e prendevo il sole in continuazione e mentre prendevo il sole feci una doccia freddina mi asciugai e tornai a casa.
Qui mi venne un forte dolore sull occhio in pratica all angolo tra naso e iniziò sopracciglio sulla palpebra quasi , dove c e quel pallino osseo nella palpebra.

Preso oki e il dolore si allevio molto.

Ora da circa 10 giorno ho come un fastidio alla tempia e sulla fronte e sull occhio

Se premo nella zona della tempia ma giusto un centimetri più sotto diciamo tracciando una linea orizzontale dalla fine Dell occhio e una verticale dalla tempia si incontrano in quel punto che se premo mi fa male come se avessi un libido li in quel punto.
Premetto che in quella zona mi massaggiavo per star meglio

Vi prego potete aiutarmi senza dire come spesso si fa di rivolgersi ad un neurologo.
Vorrei solo sapere se devo preoccuparmi.

La mandibola fa rumore all apertura.
Ho cervicale c5 c6

Ho fatto un viaggio di 6 ore senza dormire di notte e il dolore e aumentato riposando e migliorato.

Avverto la zona descritta in precedenza molto rigida e tirata come se fosse contratta.

Escluderei una ARTERITE sono giovane no???

Escludereste una nevralgia del trigemino:?? nn ho fotte o scosse elettriche ma tipo un dito che in quel punto premendo mi fa stare sempre o con dolore o con tensione e peso e fastidio.

Inoltre vorrei dire in precedenza il dolore aumentavo se chinavo il capo e lo lasciavo chinato, se camminavo alzando mi di scatto.
Ora mi sembra che questo con il riposo non è scomparso ma si è attenuato.

Vi prego davvero di consigliarmi e aiutarmi.
Più che insopportabile e un fastidio doloroso da 1 a 10 circa 8 ma è scocciante vivere così.

Grazie per la disponibilità
Grazie allo staff e tutti i medici

Cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto nell'altro consulto.
La pregherei di non postare lo stesso problema in due consulti separati, grazie.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le vorrei chiedere se e possibile escludere con una rmn da0,5 tesla un tumore cerbrale almeno
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con una RM encefalo da 0,5 tesla possono sfuggire i tumori di piccole dimensioni, quelli che generalmente non danno sintomi.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente

Dottore con una rmn a 1, 5 tesla dell encefalo
Piu
Angio rm distretto vascolare intracranico
Cisa si vede ossia cosa si esclude e cosa non si esckude???
Grazie mille
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si possono escludere tumori, SM, problemi cerebrovascolari, ecc..
[#25]
dopo
Utente
Dottore uktimisdina domanda visto che siamo finalmente giunti al verdetto

Rmn cerebrale e tronco encefalico angio - rm cranio
Sequenze se t1 su puano assiale flair su piano assiale dwi con calcolo delle mappe di adc sul.piano
Assiale ffet2 sul piano assiale
Tset2 sul.piano coronale e saggittale 3dtof per il circolo arterioso intracranico integrato con ricostruzioni mip sul piano ortogonali dello spazio
Referto: assenza di aree di alterata morfologia e segnale a carico del tessuto nervoso encefalico lo studio della diffusione non ha mostrato aree di patologica restrizione
Sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale in sede di regolare dimensione per l età
Nella norma gli spazi sub arcnoidei pericelebrali e pericelebrellari
Regolare decorso e segnale da fusto delle arterie carotidi interne nel tratto intracranico
E dei rami terminali
Regolare il circolo posteriore esplorato assenza di lesioni aneurismatiche
E o malformazioni arterovenose al carico dei vasi in esame
Dottore vorrei chiedere:
Le mav possono esservi solo alla nascita o anche acquisite????????
E nel disegno della risonanza in un immagine vedo una pallina sull arteria mentre sulle altre immagini vedo le curve all stesso punto dove avevo visto le palline ma sono stesso le immagini??
Potenza 1, 5 tesla
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è perfettamente normale, stia tranquillo.
Le MAV sono congenite, cioè fin dalla nascita.

Cordialità