Torpore arti

Gentili dottori,
mi chiamo Stefania e a breve compirò 43 anni, ho due bimbe di cui una di 6 mesi, avuta con cesareo, molto legata a me e che quindi sta sempre in braccio. In effetti sono reduce, anzi sto vivendo, un periodo di stress. Sono molto ansiosa e nervosa.
Premesso ciò, descrivo il più brevemente possibile il mio problema attuale. Tutto è iniziato circa un mese e mezzo fa con un lieve formicolio alla mano dx, prima mignolo e anulare poi le prime tre dita. il primo medico, sostituto, mi ha consigliato brufen per un po’ di giorni sospettando ernia cervicale (non ho dolore), pur prevedendo miglioramenti mi ha comunque consigliato RMN. Il mio medico invece, al perdurare del problema (mi sono svegliata con braccio e spalla intorpiditi, e facevo fatica a reggere il cucchiaino della pappa ad esempio), ha decretato il tunnel carpale, prescrivendo elettromiografia, che ho prenotato con il SSN per luglio. In realtà il fastidio è comparso poco dopo anche alla mano sinistra, sempre mignolo e anulare, nonché punture di spillo e torpore anche agli arti inferiori. Se urto i nervi mi danno un gran fastidio ovunque. Piano piano il fastidio si è concentrato al lato dx. dato che il torpore braccio e gamba non mi ha abbandonato per due giorni di seguito mi sono recata al ps dove mi hanno fatto prelievi base con elettroliti (esami ok), e tac che risultava a posto. La neurologa mi ha visitato e mi ha detto che non ho alcun segno di neuropatie, mi ha prescritto, dato che allatto, solo tachipirina 1000 o brufen per dieci giorni e riposo (impossibile). Responsabile del reparto malattie degenerative, ha inoltre detto che secondo lei non ho niente ed ha prescritto al limite RMN cervicale. Ho fatto la cura, per un paio di giorni non ho avuto nulla. Ora il problema si è ripresentato. Lato dx, comincia come una sensazione di corrente al piede, un fastidio al limite del bruciore sotto la pianta, poi torpore alla gamba, e a volte al braccio, sensibilità al calore alterata. Poi passa. Consapevole del fatto che solo le indagini possono dare una risposta e che effettuerò una RMN, anche se terrorizzata, vorrei se possibile, un vostro parete al merito. Le patologie indicate su internet con questa sintomatologia sono davvero terribili.
Anticipatamente grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le parestesie si presentano alle ultime due dita, quarto e quinto, possiamo escludere il tunnel carpale in quanto il nervo responsabile di questa zona è l'ulnare. Nella mano invece in cui sono interessate anche le prime tre dita questa ipotesi (tunnel carpale) è possibile. Faccia srenamente l'EMG prescritta e la RM cervicale. Personalmente completerei gli esami strumentali anche con una RM encefalica, non perchè sospetti qualcosa di specifico ma proprio per completezza diagnostica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la pronta risposta,
vorrei sapere solo quali patologie possono essere evidenziate con RMN cervicale e encefalica.
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

non è questa la sede per elencare tutte le patologie che possono essere riscontrate mediante una RM encefalica. Per la cervicale Le posso dire che le alterazioni più frequenti sono le rettilineizzazioni della colonna e le discopatie. Per l'encefalo non è possibile elencarle. Nel Suo caso dovrebbero servire per escludere alterazioni organiche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dottore per la disponibilità
cercherò al più presto di trovare il coraggio di eseguire RMN; in seguito se sarà necessario consultrò nuovamente un neurologo.
ringrazio nuovamente lei e i suoi colleghi per il servizio che fornite.