Presunta cervicale

Innanzitutto vi ringrazio per l''attenzione. E'' da qualche mese che avverto dolore al collo e alla nuca,al petto,crampi allo stomaco,dolore alle braccia,al polpaccio della gamba sinistra e talvolta vedo anche degli scotomi luminosi. Tutti questi dolori aumentano alla digitopressione. I primi mesi ho avvertito un forte cefalea localizzata dapprima sulla fronte e poi nella nuca. Sono andato da un neurologo che mi ha detto che si trattava di cefalea muscolo-tensiva dovuta ad un pò di stress. Costui mi ha detto solamente di rilassarmi un pò e la cefalea effettivamente dopo diverse sedute di massaggi è passata. Talvolta lo stesso tipo di cefalea si presenta al mattino al risveglio per poi scomparire dopo poco che mi alzo.In queste ultime settimane però sono comparsi i sintomi che sopra ho descritto. A questo punto vi volevo chiedere se si potesse trattare di cervicale e quali esami sarebbe opportuno effettuare. Premetto che recentemente ho fatto esami del sangue e delle urine ed è tutto a posto.
Cordialità
Sdl
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Quando parla di "massaggi" parla di fisioterapia o di massaggi di tipo "wellness"?
A volte problematiche osteo articolari a carico del rachide cervicale possono sfociare in sintomi dolorosi tipo cefalea "muscolo-tensiva".
Ha fatto accertamenti a carico della cervicale?
Lo stress psico-fisico poi fa brutti scherzi, ed accentua sintomatologie dolorose magari preesistenti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta. Per la cefalea ho fatto massaggi di tipo welness e ho assunto dei miorilassanti perchè a giudizio del neurologo avevo i muscoli del collo molto tesi. Purtroppo non ho fatto accertamenti al rachide. Quali sono i migliori? È possibile che un problema osteo articolare possa provocare i sintomi che ho descritto nel post precedente?
Cordialità
Sdl
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Mi sembra, da quello che dice, che la sua cefalea sia da attribuire a problematiche del rachide cervicale. A questo punto, se i problemi non sono risolti, farei una visita fisiatrica o ortopedica, poi sarà lo specialista a prescrivere ulteriori accertamenti, se necessari.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi se le rispondo solo ora ma non potevo fare altrimenti. La ringrazio e seguirò i suoi consigli.
Cordialità
Sdl
Segnala un abuso allo Staff
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in neurologia