Terribili emicranie e l'ernie discali

Soffro da tantissimi anni di emicrania, dall'infanzia. Inizialmente con aura e poi senza. Ho fatto anche tanti incidenti nella vita (tra gli altri uno grosso in moto, ho volato per 10 m sopra le macchine e un altra volta mi è anche caduto il cavallo addosso.... a dire il vero mentre lo scrivo mi viene da ridere, sembra così inverosimile). Questi incidenti sono i più gravi e il primo era nel 2001 e l'altro nel 2008. Dal 2003 sono stata diagnosticata come Emicrania cronica con abuso di farmaci al centro cefalee. Solo che allora prendevo i farmaci solo al momento del dolore che capitava al massimo 10 gg al mese! Adesso ho un terribile mal di testa tutto il tempo dal 2009. Non un attimo di tregua. Pian piano la mia vita è svanita. ero molto attiva e questo per me è un colpo basso. Fino alla mia gravidanza miracolata prendevo 6 coefferalgan al dì e 2 relpax. Durante la gravidanza i dolori svanivano pian piano fino a sparire al ottavo mese e ricomparire molto lentamente una settimana dopo il parto e riprendere con vecchio ritmo dopo 5 mesi. Non ho preso coefferalgan per primi 4 mesi, e non ho mai sospeso triptani. Il dolore la vince sempre. Adesso la situazione è tragica. Il dolore è disumano, mi cava fuori gli occhi dalle orbite. Combatto bene grazie al coefferalgan, relpax e liometacen... ma avvolte non basta. Non facevo mai caso al mio mal di collo e schiena, ma devo dire che anche quello ultimamente si fa sentire, sono diventata rigida come un pezzo unico. Per una ex sportiva è un'altro colpo basso... Da gennaio sento male la parte sinistra del corpo. Dalla faccia ai piedi, con particolare la mano, sopratutto mignolo e anulare. Ultimi 2 mesi avverto formicolii persistenti la. Poi ho avuto uno dei soliti mega attacchi di emicrania, quelli che si vorrebbe solo morire ma oltre questo sono caduta a terra e ho avuto una specie di crisi epilettica. Poi mi sono ricordata che io non sentivo più la coscia sinistra dal 2008, potevo anche tagliarmi e nulla, e il dottore mi aveva detto che era la sciatica. ho anche occhi pigro a sinistra dall'età di 6 anni. Tutto a sinistra. Alla fine sono riuscita a ottenere un esame che credo l'unico possa dire qualcosa, il neurochirurgo che mi ha prescritto RM con MDC ha riscontrato anche segno di Hoffman. Ho quindi lasciato perdere il centro cefalee perché loro non volevano andare oltre la semplice emicrania. io non credo che emicrania ti fa perdere il lavoro e la capacita di fare ogni cosa. la maggior parte del tempo sto seduta o sdraiata, altrimenti la pago cara. non esco mai. è terribile. l'RM del encefalo e midollo con MDC dice in entrambi casi nulla prima del MDC e dopo nel encefalo trovano un modesto ristagno di materiale mucoide nelle celle della rocca petrosa di sx. Nel midollo dopo MDC trovano: in D6/D7 e in D7/D8 si evidenziano 2 protrusioni discali posteriori paramediane sinistre che improntano il sacco durale e la superfice ventrale del midollo spinale. La domanda è se questo può provocare una simile disabilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
rispondo con un certo ritardo sia per gli impegni professionali sia perchè il Suo consulto mi è stranamente sfuggito.
Le dico subito che quelle ernie dorsali difficilmente possono essere responsabili di emicrania o cefalea e, tra l'altro, non procurano la positività del segno di Hoffman.
Non so dirLe molto senza visitarLa e senza quindi poter valutare se sono necessari altri accertamenti e approfondimenti clinici.
Il collega che L'ha visitata, dopo aver visto le RM, non è pronunciato?

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Salve! Grazie per la sua gentile risposta! Infatti dopo aver fatto questo esame più alcuni altri, è stata esclusa Sclerosi Multipla che era il mio timore. Non sono state evidenziate lesioni di alcun tipo. Mi è stata prescritta Duloxetina e Lyrica, ma forse le avevo cominciate a prendere nel momento più sbagliato (durante le menstruazioni) ed è successo solo un disastro, sembrava che mi avessero addirittura aumentato il dolore alla testa, dopo 4 terribili giorni è finito nel peggior dei modi, con un ambulanza dove sono stata sedata. Il dolore di cui soffro è davvero indescrivibile, durante l'ultimo attacco avevo impressione che il cuore mi si stesse fermando, soffocavo e sudavo freddo, credevo insomma di morire ed è stato il peggior attacco in assoluto.
Il collega dice che la gravità della mia emicrania è data al abuso di farmaci, cosa che mi viene detta da anni. Io prendo coefferalgan e relpax 40 in verità ormai in quantità industriali, e liometacen punture quando non ne posso più. ma forse proprio perché ho tentato di prenderne meno dopo quella visita, più quei farmaci nuovi, chissà che reazione mi hanno dato, è successo quel finimondo perché non sono stata tempestiva con i sintomatici. Io ho un sacco di dolori diffusi anche alla schiena e formicolii alle dita della mano sinistra più la minore sensibilità della parte sinistra del corpo. Potrei ancora continuare. Ho sempre pensato ultimamente se escludo SM, confermerò la fibromialgia. Capisco ora che le ernie non centrano nulla. Ma tutto il resto sembra un perfetto quadro della fibromialgia. La presenza del materiale mucoide nelle celle della rocca petrosa conferma fibromialgia oppure non vuol dire nulla? mi incuriosisce questo dato e avevo letto da qualche parte che può esserci ristagno delle sostanze collagenose al passaggio di fasci nervosi in questa condizione. spero di non aver scritto troppo in modo confuso, è che non mi sono ancora del tutto ripresa da quell'attacco di 2 giorni fa... mi sono svegliata oggi alla fine. vorrei molto poter guarire e salvare il salvabile della mia vita..
ora il mio medico di famiglia mi ha prescritto una visita reumatologica. lui crede anche che un ricovero in neurologia sarebbe indicato per vederci più affondo.. ma io credo che risentirò le stesse cose sull'abuso che era già stato trattato due volte nel corso degli anni, ma i risultati erano dubbi.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, dimenticavo anche su quel segno di Hoffman non ci ho capito nulla. Ma possibile che ce l'ho senza una causa? durante quella visita mi è stato detto che il segno potrebbero esserci stato perché mi sono un pò impressionata. .. io non credo perché non sapevo di averlo finché non l'ho letto sul foglietto dopo la visita e sono andata a verificare su internet cosa era e come si evocava- allora ho saputo cosa era. da cosa può dipendere la presenza di quel segno oltre alla sclerosi? Grazie mille per il suo tempo!
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il segno di Hoffmann (più correttamente riflesso di-) è quello che procura la flessione delle dita di una mano a seguito di compressione dell'unghia del dito medio.
Tale riflesso è presente se c'è una lesione/irritazione midollare cervicale e non è detto che la lesione sia necessariamente da SM.
Il riflesso può essere presente anche per una patologia discale ed è per questo che accanto alla RM dorsale Le fosse stata prescritta anche la RM cervicale.
Un riflesso o c'è o non c'è e non può essere simulato, quindi che Lei si sia "impressionata" non ha significato alcuno.

Cara signora, Lei ha confermato la fibromialgia? Si è fatta la diagnosi da sola? Che bisogno c'è allora di consultare i medici?

Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve! Le ringrazio per la risposta! Non ho potuto accedere alla rete per un pò quindi mi scuso per il ritardo. Il dottore che mi ha visitato ultimamente mi aveva detto che devo prendere quei 2 farmaci e che quelle sensazioni di formicolio e il riflesso di Hoffman erano perché ero "impressionata"... anche a me viene da ridere ma sono abituata a sentire che è tutto il frutto della mente. Cmq devo dire che non sono riuscita a proseguire con Lyrica ma duloxetina sta facendo un ottimo lavoro, ho ridotto coefferalgan e relpax e mi sono passati parecchi dolori muscolari (quelli alle gambe), oltre ovviamente il tono dell'umore migliorato! Io suppongo di avere la fibromialgia perché tutti i sintomi mi portano a questa, dove vado a leggere li trovo, e per questo ho cercato un esperto in materia che sarebbe anche il suo collega del sito. Lui di sicuro mi darà o la smentita o la conferma. Le ringrazio molto per il suo aiuto.

Cordiali saluti
Ursula Bulat