Operazione o no?

50 anni, impiegata amministrativa, uso da sempre tastiera e mouse per molte ore al giorno.
Ho dolori continui alla schiena soprattutto verso l'alto sopra le scapole, verso il collo, dolori che arrivano fino alle mani, che mi invalidano completamente, contratture continue, non riesco ad usare mouse e tastiera se non per pochi minuti, ma per me sono indispensabili.
Inoltre sciatica persistente lato sinistro fino al piede.
Inoltre ho fibromialgia accertata da 3 ospedali diversi.
E' possibile fare qualche intervento in quella zona della schiena per risolvere il problema?
I cicli di fisioterapia, gli esercizi a casa, i massaggi risultano inutili... Solo non usare quegli strumenti per settimane intere fa diminuire un pò il dolore ma purtroppo non lo posso fare...Questa è la mia risonanza alla colonna:
RISULTATO:
A carico dei metameri cervicali e dorsali superiori visibili non sono rilevabili focali alterazioni
patologiche del segnale e della morfologia di aspetto evolutivo infettivo-infiammatorio o neoplastico.

Perdita della curva fisiologica cervicale.

Iniziali segni di spondilo- disco- uncoartrosi con piccoli becchi osteofitosici margino-somatici con
associati segni di degenerazione discale, con riduzione della quota idrica e dello spessore nel tratto
esaminato in particolare a livello da C3 a C5.

Canale rachideo e forami neurali di calibro nei limiti inferiori per cause miste.

C3-C4, C4-C5: evidenziano delle minime protrusioni posteriori discali circonferenziali, che
improntano e riducono gli spazi liquorali perimidollari ventrali e laterali con estensione a livello
foraminale bilateralmente, determinando possibili stretti rapporti con le radici, di C4 di C5
bilateralmente.
Utile valutazione specialistica
C5-C6 e C6-C7: minimo bulging discale circonferenziale, con lieve impronta sugli spazi liquorali
perimidollari ventrali e laterali, con estensione a livello foraminale bilateralmente, senza evidenti
sicuri segni di conflitto con le radici.

A carico dei restanti spazi intersomatici discali cervicali e dorsali superiori visibili non si apprezzano
focalità erniarie discali né focali protrusioni posteriori discali.

Nei limiti il segnale e la morfologia del midollo spinale cervicale e dorsale superiore visibile.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ho capito bene, Lei non ha ancora eseguito una rmn lombare. Credo che dovrebbe completare anche con tale risonanza.

Per quanto concerne il settore cervicale della colonna, la mia impressione che vi sia "solo" una sofferenza intraforaminale delle radici nervose.
Per queste sofferenze eseguirei un ciclo di infiltrazioni proprio lì dove le radici sono costrette e, quindi, sofferenti.
Poi, visionata la rmn lombare (cui dovrà sottoporsi) valutare anche la sciatalgia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Della Corte per la veloce risposta, si ho anche fatto quella lombare con questi due referti disponibili, questa di ottobre 2021 con questo referto "Il rachide lombare presenta atteggiamento scoliotico sinistro-convesso e lieve riduzione della fisiologica lordosi.
Conservata l'altezza dei metameri in esame e l'allineamento dei muri somatici posteriori.
Gli ultimi due elementi discali lombari risultano nel complesso ipointensi nelle sequenze a TR lungo in relazione a
fenomeni di disidratazione e assottigliati posteriormente.
I primi tre dischi lombari appaiono regolarmente idratati e normocontenuti.
A L4-L5 si rileva una protrusione discale ad ampio raggio maggiormente pronunciata in sede intraforaminale
sinistra, ove si configura un potenziale contatto con la radice emergente "l4".
A L5-S1 il disco protrude ad ampio raggio con impegno intraforaminale bilaterale più pronunciato a sinistra con
possibile contatto con le radici emergenti specie a sinistra.
Il midollo spinale termina a livello di L1-L2.
Il canale vertebrale presenta diametri ai limiti inferiori della norma in L5-S1."

quella di aprile 2022 con questo referto "Disarmonica riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Segni di degenerazione e minima protrusione discale posteriore in C3-C4 e C4-C5 con elemento
di contatto sul profilo ventrale del midollo spinale.
In ambito dorsale si osserva regolare rappresentazione della fisiologica cifosi in assenza di
disallineamenti metamerici o protrusioni discali.
In sede lombare vi è riduzione della fisiologica lordosi.
Discopatie protrusive posteriori L4-L5 ed L5-S1 determinano iniziale impegno del recesso
inferiore dei forami neurali.
Ovunque regolare morfologia, decorso ed intensità di segnale del midollo spinale, dell'epicono
e delle radici della cauda.
Conclusioni: manifestazioni degenerative multisegmentarie."

Le infiltrazioni che mi suggerisce di cosa devono essere composte? Si possono fare con l'SSN o con medico "privato"? Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le predette infiltrazioni io le farei fare da un Medico esperto in questo tipo di patologie.
Mi confermo nella sensazione che, eseguendo delle infiltrazioni direttamente sul terreno specifico neurale, Lei dovrebbe avere sostanziali benefici.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294