Focolaio contisovo-emorragico fronto basale x

buona sera,
mio figlio di 17 anni mentre aveva la febbre causata da infiammazione alle alte vie respiratorie e quindi sotto terapia antibiotica, ritornando dal bagno è caduto a terra su un pavimento di parchetto alle ore 2 di mattina di giovedi 29/5/13 sbattendo la testa.
Ha accusato subito male di testa,senza vomito, nè perdita di conoscenza - il medico di base lo ha visitato ed ha detto che è normale con una botta de genere avere il mal di testa di non preoccuparmi.
Siccome il male continuava il venerdi' 31/5/13 mattina l'ho portato al pronto soccorso.
Gli è stata fatta una tac cerebrale con il seguente esito:
"Focolaio contusivo-emorragico fonto basale dx e rima di frattura occipitale dx".
l'EON all'ngresso nella norma.
E' stato ricoverato in osservazione dal venerdi 31/5 al martedi' 4/6/13 compresi durante qesti giorni è continuata la terapia antibiotica unitamente alla terapica cortisonica sempre per la febbre e non ha accusato più male alla testa.

Il lunedì 3/6 ha rifatto la tac co il seguente esito:
"Rispetto al precedente del 31/5 in via di riassorbimento la componente emorragica nell'ambito del focolaio contusivo-emorragico fronto basale dx; più estesa la componente ipodensa contusiva . Invariato resto.
E' stata programmata un'altra tac di contollo per il 18/06/13 consigliando riposo per questo periodo.
Anche se i medici mi hanno detto di non preoccuparmi io lo sono invece e anche molto:
- perchè credo che fare tre tac in poco tempo non sia un bella cosa ...
- se richiesta vuole dire che forse c'è qualche problema...

inoltre non ho capito bene cosa si intende per
- "focolaio contusivo-emorragico fondo basale dx" e
- "più estesa componente ipodensa contusiva".

Ringrazio sin d'ora per la cortese attenzione che vorrete accordarmi.
L.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se necessario si fanno anche più di tre TC.
Per quanto riguarda Suo figlio si tranquillizzi.
La caduta ha procurato un trauma cranico, sicuramente non lieve in quanto si è verificata una frattura nella parte posteriore del cranio (la nuca) e una piccola lacerazione (focolaio lacero-contusivo) alla base del cervello in regione frontale, cioè alla parte opposta della sede di impatto.
Questo vuol dire che la caduta è stata di una certa violenza.

Credo che vada trattenuto ancora in osservazione per assicurarsi che la contusione "si cicatrizzi" e non sanguini ulteriormente.
Al termine del periodo ritenuto congruo per l'osservazione, il ragazzo guarirà completamente.

L'unico motivo di apprensione è se dovesse avere disturbi dell'olfatto, poichè nella zona descritta del focolaio ci sono i nervi olfattori che potrebbero aver risentito del trauma.

Cordialmente ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta così chiara e sollecita.
Un ultima doomanda: per quanto riguarda l'olfatto che tipo di disturbi potrebbe avere?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non sentire gli odori, signora!